“Darkiss” dello scrittore imperiese Vallarino tra le nomination degli “Xyzzy Awards”

3 maggio 2016 | 07:52
Share0
“Darkiss” dello scrittore imperiese Vallarino tra le nomination degli “Xyzzy Awards”

La sua “Darkiss 1” si contenderà l’ambito premio con Opal in Oppositely Opal, Toby’s Nose, Birdland

Imperia.L’avventura vampirica Darkiss 1, realizzata dallo scrittore imperiese Marco Vallarino, è entrata ufficialmente tra le nomination degli “Xyzzy Awards”, vero e proprio Oscar dell’interactive fiction.

E’ improprio dire che le avventure testuali sono morte. Uno dei generi più antichi del videogioco rivive oggi grazie a brillanti autori come l’imperiese Vallarino. Anche lui, come altri colleghi, ha deciso di usare la scrittura interattiva come formidabile mezzo d’espressione.

Lo Stivale è in vetta al mondo. Per la terza volta, infatti, un’opera italiana arriva a questo traguardo (era già avvenuto nel 2005 con Beyond e Andromeda Apocalypse nel 2012). Nella fattispecie, Darkiss 1 è in gara per la categoria Best Player Character (miglior personaggio giocante).

Non a caso, chi ha giocato Darkiss 1 ricorderà il personaggio del vampiro Martin Voigt, che si è fatto amare anche dai giocatori anglofoni per il suo fascino e per l’efferata malvagità che lo contraddistingue. Darkiss 1 si contenderà l’ambito premio con Opal in Oppositely Opal, Toby’s Nose, Birdland.