Bordighera, Davide Allavena vince la Marcia delle Palme dei record: primo su 1043 iscritti
Tra gli iscritti anche tanti stranieri e amici a quattro zampe
Bordighera. A trionfare alla Marcia delle Palme dei record, è stato il 29enne Davide Allavena: con un tempo di 46′ 53″, il giovane si è aggiudicato la medaglia d’oro offerta dall’associazione organizzatrice, U Risveiu Burdigotu.
Secondo sul podio, Emiliano Amalberti (46 anni), che ha percorso i circa 15 chilometri in 47′ e 26″.
Terza assoluta, nonché prima donna, l’inglese Beth Warne. La giovane, residente a Mentone, è un’atleta del Triathlon Bordighera. Dopo di lei, sono giunti al traguardo Luciano Frondieschi, Fulvio Fenech, Palma Nespolo, Jairo Sassi, Daniele Verardo, Luca Zoccoli e Alessandro Lega.
La corsa, con partenza e arrivo in piazza De Amicis, ha visto premiati anche a Lucilla, bimba che con i suoi sette mesi si è aggiudicata la coppa per il partecipante più giovane, e Saverio Ambrosini. Classe 1929, il signor Ambrosini ha corso 41 Marce delle Palme su 43, vincendone quattro. Oggi, a 87 anni, si è classificato 28esimo.
Il primo bambino a raggiungere il traguardo è stato Diego Faccio, 10 anni (22esimo), seguito da Giovanni Boffini, di soli 7 anni.
Un premio speciale è andato al giovanissimo Pietro Lega.
Con 46 iscritti, la coppa per il gruppo più numeroso è andata a “Playsport”, seguito a ruota dai gruppi “Scuola di via Pelloux” (41), “Mai ‘na gioia” (37), “Scuola via Pasteur” (36) e “Red Pepper” (35).
Premiato anche il primo cane: Viola.
1043: questo il numero dei partecipanti alla corsa non competitiva organizzata ogni anno da U Risveiu Burdigotu. Si tratta di un record assoluto per la manifestazione più amata dell’associazione nata nel centro storico.
Tantissimi i partecipanti, tra i quali non sono mancati gli stranieri (premiati una signora irlandese e un signore giunto dalla Svezia): la Marcia delle Palme, arrivata alla sua 43esima edizione, non smette di regalare emozioni ai partecipanti e soddisfazioni agli organizzatori.
Tra i corridori, si sono notati anche alcuni amministratori locali, tra i quali il sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola e il primo cittadino di Bordighera Giacomo Pallanca, che ha partecipato insieme alla moglie.
La mattinata si è conclusa con le premiazioni e un piatto di spaghetti per tutti i partecipanti.