Biancheri (PSI): “Sui migranti Ventimiglia si è dimostrata città solidale”

9 maggio 2016 | 19:21
Share0
Biancheri (PSI): “Sui migranti Ventimiglia si è dimostrata città solidale”

Parola ai socialisti

Ventimiglia. “Sabato 7 maggio, il Ministro dell’Interno Angelino Alfano é intervenuto a Ventimiglia per discutere della situazione dei migranti in Provincia di Imperia e, in particolare, nelle zone di confine con la Francia.

Dopo le dovute attente riflessioni – afferma il segretario provinciale del PSI Adriano Biancheri -, possiamo affermare che la riunione, tenutasi a Villa Hanbury, é stata un ottimo esempio di concreta collaborazione tra le istituzioni partecipanti (Governo, Prefettura, Forze dell’ordine, Regione, Provincia e Comuni interessati) che ha portato all’impegno da parte del Ministro dell’Interno Alfano di chiudere il centro di accoglienza e aumentare i controlli sulla rete ferroviaria e sul territorio provinciale affinché si possano precludere accessi alla vicina francia con procedure di identificazione più efficaci.

Crediamo sia corretto sottolineare la capacità della Città di Ventimiglia e della sua Amministrazione di dimostrare grande solidarietà per una situazione che continua da inizio estate 2015.

Solidarietà che non deve essere interrotta e, anzi, speriamo possa essere il presupposto per lo studio di nuovi sistemi di accoglienza per popolazioni che, a causa di terribili difficoltà e guerre, sono costretti a lasciare il loro paese.
Speriamo che il lavoro di mediazione, svolto dalle autorità competenti, con una menzione particolare e dovuta al Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano, possa portare in cima alle priorità europee il tema dell’accoglienza che dovrebbe essere affrontato all’insegna della tolleranza, cooperazione, equità, sicurezza, solidarietà e rispetto della dignità umana.”