A Vastera, Presidente Belgrano: “Cerchiamo volontari per rilanciare la Terra Brigasca”

18 maggio 2016 | 12:06
Share0
A Vastera, Presidente Belgrano: “Cerchiamo volontari per rilanciare la Terra Brigasca”

Gruppi volontari territoriali (“giurnàe da ròsa”) per la manutenzione di sentieri e non solo

Triora. Cerchiamo volontari per rilanciare la Terra Brigasca”, è l’appello del neo-presidente Giovanni Belgrano nato a seguito delle ultime e fruttuose iniziative di A Vastera – Uniun de Tradisiun.

Negli scorsi weekend – spiega il Dott. Belgrano -, le imprese dei volontari (“giurnàe da ròsa”) di Vastera e Pro loco Viozene hanno portato alla pulizia di oltre 10 km di sentieri e la ristrutturazione della Cappella di Sant’Anna in Viozene. La loro partecipazione è stato molto significativa e altamente motivata, con piacevole condivisione di emozioni, racconti e riscoperta, oltre che fatica! Spesso c’è stata la sensazione di rileggere un vecchio diario di famiglia nel riaprire tracce del passato o nel riscoprire silenziose e intatte abitazioni sommerse dal verde. Si pensa già a una programmazione su tutto il Territorio Brigrasco; necessitiamo però di volontari che condividano il nostro spirito e il nostro intento.

La formazione di gruppi di volontari territoriali per la manutenzione di sentieri in tutta l’area culturale brigasca, nei sei centri italiani (Realdo, Verdeggia, Piaggia, Upega, Carnino e Viozene) e nei due francesi (Briga – La Brigue e Morignolo – Morignole); è solo uno dei nuovi obiettivi dell’Associazione culturale fondata nel 1984. Tra gli altri campeggiano: la salvaguardia e il recupero di terreni agricoli (orti in affitto) e pratiche di allevamento; il rafforzamento delle comunicazioni con percorsi storici-naturalisti, escursioni, scambi giovanili, e delle attività culturali, con conferenze, pubblicazioni, esposizioni, per una conoscenza sempre più condivisa del territorio e della tradizione brigasca.