A Seborga spunta anche una banca, ma all’indirizzo indicato come sede, non c’è proprio nulla
Eppure il sito internet http://banquecentrale-seborga.com/ lo dice chiaramente: la banca esiste
Seborga. L’antico principato non si fa mancare proprio nulla. Dopo principi e falsi principi, chiese ortodosse e cavalieri che nemmeno re Artù ne contava così tanti intorno alla sua tavola rotonda, adesso c’è anche una banca. O almeno, dovrebbe esserci. E ha pure un nome altisonante: “Banque Centrale de la Principauté de Seborga”.
Il sito internet http://banquecentrale-seborga.com/ lo dice chiaramente: la banca esiste. Peccato che all’indirizzo indicato come sede centrale della fantomatica banca, strada Negi provinciale 57 – Zona in presa Snc – non ci sia proprio nulla, se non un piccolo ruscello che finisce sottostrada e un bel bosco di roveri e betulle.
Non solo: lo stesso indirizzo è utilizzato quale sede della Foundation For The Developement of Nations. Una fondazione dal nome altisonante ma dalla poca sostanza, che vede a ricoprire il ruolo di vice-presidente Nicolas Mutte, auto-proclamatosi principe di Seborga con il nome di Nicolas I.
Insomma, il mistero si infittisce. Tra associazioni e banche fantasma, inoltre, si scopre anche un nuovo motto: “Principato sovrano, indipendente e neutrale di Seborga”. Cosa dovremo aspettarci ancora?