A San Pietroburgo firmato il protocollo di intenti con la città di Sanremo
Si sono recati in Russia il vice sindaco Leandro Faraldi, l’assessore al turismo Daniela Cassini e il presidente della Fondazione dell’Orchestra Sinfonica Maurizio Caridi
Sanremo. Nelle scorse settimane è stato firmato a San Pietroburgo il protocollo di intenti tra il comune di Sanremo (assessorato al turismo, alla cultura e manifestazioni) e il comitato per la cultura della città di San Pietroburgo (Russia).
Si sono recati in Russia il vice sindaco Leandro Faraldi, l’assessore al turismo Daniela Cassini e il presidente della Fondazione dell’Orchestra Sinfonica Maurizio Caridi.
È stato possibile raggiungere questo risultato anche grazie all’interessamento di Marat Pavlov, console generale della Federazione Russa a Genova che ha davvero a cuore i legami culturali, economici, turistici, che San Pietroburgo riesce a tessere con l’estero.
Il protocollo con la città di Sanremo ha la durata di tre anni e vuole promuovere lo sviluppo dell’arte e della cooperazione culturale internazionale nel campo della musica, della danza e delle belle arti, nonché dello scambio miserale.
Nell’incontro con la delegazione russa avvenuto durante la recente visita a San Pietroburgo, è stato anche espresso l’intento di consolidare e sviluppare in modo più ampio i rapporti turistici ed economici.
“Già a novembre 2014 – ricorda il sindaco Alberto Biancheri – il comune di Sanremo ha preso parte al III Forum Internazionale della Cultura tenutosi a San Pietroburgo per rafforzare i rapporti esistenti con la Russia e per porre le prime basi per questo protocollo di intenti.”
Il documento consente di organizzare fin da subito eventi culturali congiunti tra San Pietroburgo e Sanremo quali Festival, mostre d’arte e spettacoli creativi e permette anche la cooperazione tra musei, teatri e orchestre, nonché l’organizzazione di concerti di provenienza da San Pietroburgo e da Sanremo anche tramite il coinvolgimento della prestigiosa Fondazione Orchestra Sinfonica.