Ventimiglia, oltre 70 firme in poche ore per chiudere il centro di accoglienza in piazza Battisti
Decolla l’iniziativa presa da due gruppi Facebook della città: Ventimiglia Libera e Libera…mente per Ventimiglia
Ventimiglia. Chiudere il centro di accoglienza temporaneo in piazza Cesare Battisti è diventata una priorità. A chiederlo, a gran voce, sono i cittadini che in pochissime ore hanno aderito in massa all’iniziativa di due gruppi Facebook dedicati alla città di confine.
Su “Libera…mente per Ventimiglia” e “Ventimiglia Libera” è partita una raccolta firma per chiedere la chiusura del centro nei pressi della stazione. Richiesta, questa, motivata dalla preoccupazione che, con l’arrivo dell’estate, gli arrivi aumenteranno in misura esponenziale.
“Il.ma Procura della Repubblica presso il Tribunale di Imperia”, si legge nella richiesta, “Si chiede cortesemente che vogliate procedere a un controllo al fine di valutare la chiusura del centro di assistenza temporaneo non più idoneo allo scopo; chiediamo altresì il controllo e l’identificazione immediata di tutte le persone attualmente presenti sul territorio con collocazione presso altre strutture idonee in altre città/regioni; stante lo stato di degrado della città e preoccupati dalle condizioni igienico sanitarie, chiediamo una verifica da parte dei Nas. Questa richiesta ha carattere di urgenza, stante l’approssimarsi dell’estate che vedrà nuovi arrivi massicci, anche alla luce della chiusura del Brennero”.