Una Primavera per la Democrazia: al via la campagna per 8 referendum e una petizione per l’acqua

I quesiti riguardano: i capilista “bloccati” e l’iniquo premio di maggioranza previsti dalla Legge Elettorale “Italicum”, le norme della Legge “Buona Scuola” che mortificano il ruolo della scuola pubblica e degli insegnanti, la definizione degli inceneritori come “impianti strategici” con la previsione di costruirne in tutte le regioni, un’ulteriore azzeramento delle trivellazioni
Sanremo. Sabato 9 aprile parte la campagna nazionale di raccolta firme per 8 nuovi referendum e una petizione per l’acqua.
I quesiti riguardano: i capilista “bloccati” e l’iniquo premio di maggioranza previsti dalla Legge Elettorale “Italicum”, le norme della Legge “Buona Scuola” che mortificano il ruolo della scuola pubblica e degli insegnanti, la definizione degli inceneritori come “impianti strategici” con la previsione di costruirne in tutte le regioni, un’ulteriore azzeramento delle trivellazioni.
E’ inoltre prevista una raccolta firme per una petizione da inviare ai Presidenti di Camera e Senato con la quale si chiede di rispettare il voto del Referendum sull’acqua del 2011.
In Provincia di Imperia la raccolta firme vedrà impegnata un’amplissima coalizione di soggetti collettivi che aderiscono a tutti i referendm previsti e che lavoreranno insieme per raggiungere le 500.000 firme necessarie: Il Coordinamento Democrazia Costituzionale, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Sanremo Attiva, Il Coordinamento Imperiese Acqua Pubblica, Sanremo Sostenibile, il circolo Arci XXV Aprile di Ventimiglia, CGIL Scuola, Attac Imperia.
L’inaugurazione della nuova stagione referendaria sarà anche occasione per sostenere la partecipazione all’importante voto del 17 aprile contro le trivellazioni petrolifere.
La raccolta firme partirà da Sanremo con un banchetto che si svolgerà sabato 9 aprile, in piazza Colombo, angolo via San Francesco e via Palazzo, dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Invitiamo tutti i nostri concittadini a raggiungerci in piazza durante la giornata per firmare e per ottenere eventuali informazioni che saremo lieti di fornire.
Per il Cordinamento Democrazia Costituzionale: Enzo Jorfida
Per l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia: Amelia Narciso
Per Sanremo Attiva: Francesca Antonelli
Per il Coordinamento Imperiese Acqua Pubblica: Giorgio Caniglia
Per Sanremo Sostenibile: Lucia Artusi
Per il circolo Arci XXV Aprile: Giuseppe Famà
Per Attac Imperia: Mauro Giampaoli