Tutti pazzi per Virginia! Sold out e applausi scroscianti al Teatro Ariston
Dopo #sanremo2016 l’artista romana è tornata con lo spettacolo teatrale “Performance” e le sue maschere esilaranti. Circa 1900 persone in sala
Sanremo. Dell’ultimo Festival quello che ricorderemo a lungo saranno le risate, i personaggi e il talento di Virginia Raffaele: un’artista straordinaria che con la kermesse canora ha conosciuto la sua definitiva e dignitosa consacrazione, conquistandosi migliaia di fan. Tra costoro anche i 1.900 sanremesi e non, che questa sera hanno gremito il teatro Ariston con applausi scroscianti, continui e appassionati.
L’imitatrice romana ha infatti portato in scena il suo spettacolo teatrale “Performance”. Niente canzoni e canzonette quindi, ma una galleria di maschere esilaranti: da Marina Abramović a Paula Gilberto Do Mar, da Roberta Bruzzone a Francesca Pascale, da Belen Rodriguez a Ornella Vanoni, da Giorgiamaura fino all’étoile Carla Fracci.
Un one woman show tutto costruito sulla straordinaria capacità di cambiare faccia, voce e di prendere di mira i difetti e le debolezze delle personalità femminili più famose. Donne molto diverse tra loro, che tra arte, spettacolo, potere e politica sintetizzano alcune delle ossessioni ricorrenti della società contemporanea: vanità, scaltrezza, voglia di affermazione e scarsa coscienza di sé che Virginia ha sapientemente raccontato attraverso la lente deformante dell’ironia e della satira.
Virginia la “ladra di facce”, la “saccheggiatrice di personalità”, il “giullare di Belzebù” che, di tanto tanto, nella moltitudine delle maschere, è apparsa in tutta se stessa; interagendo con le sue creature come una sorta di narratore involontario, e svelando l’autentica, folle e melanconica poesia dell’umorista: il suo “essere – o non essere”.
In chiusura l’artista ha onorato la citta di Sanremo e tutta la platea scattandosi un super selfie, “perché altrimenti mamma non ci crede!”