Taggia, l’adesione alla strategia “Rifiuti Zero” al centro del consiglio comunale
L’adesione alla strategia “Rifiuti Zero” non è solo un impegno per l’amministrazione ma anche per i cittadini
Taggia. Sarà incentrato sull’adesione alla strategia “Rifiuti Zero” il consiglio comunale di Taggia, che si riunirà nel tardo pomeriggio di oggi, alle 18. Intanto prosegue a ritmo serrato la raccolta differenziata. Dopo l’introduzione del “porta a porta”, dall’anno 2014, ora si va verso la tariffazione puntuale che verrà introdotta a partire dal mese di luglio.
Attraverso questo passo importante, chi differenzierà in modo corretto, pagherà meno. Una parte della Tari (tassa sui rifiuti) sarà quindi calcolata su quella che sarà l’effettiva produzione di rifiuti all’interno dei nuclei familiari.
Il comune punta tutto sull’adesione alla strategia “rifiuti zero” per continuare questo percorso intrapreso da tempo ma l’obiettivo è ovviamente quello di raggiungere tutti i 10 obiettivi preposti che sono:
1.separazione alla fonte, 2.raccolta porta a porta, 3.compostaggio, 4.riciclaggio, 5.riduzione dei rifiuti, 6.riuso e riparazione, 7. tariffazione puntuale, 8. recupero dei rifiuti, 9. centro di ricerca e riprogettazione, 10. azzeramento rifiuti.
L’adesione alla strategia “Rifiuti Zero” non è solo un impegno per l’amministrazione.
Il comune si avvia verso un percorso ben preciso con l’obiettivo di ridurre e differenziare la quantità di rifiuti, ma la sfida dovrà vedere l’impegno dei cittadini e delle imprese sparse sul territorio.