Simulazione di intervento per incendio in un’abitazione a Ventimiglia alta
Una specifica procedura operativa studiata per l’attacco antincendio in un centro storico medievale particolarmente angusto con vicoli non percorribili da mezzi di soccorso
Ventimiglia Alta. In data 26 Aprile è stata effettuata una esercitazione antincendio, coordinata dalla Prefettura di Imperia, che ha visto impegnati, oltre ai Vigili del Fuocodel Comando di Imperia e del Distaccamento di Ventimiglia, anche il servizio 118 Imperia soccorso.
La simulazione effettuata a Ventimiglia Alta ha avuto come scopo quello di testare, da parte dei Vigili del Fuoco una specifica procedura operativa studiata per l’attacco antincendio in un centro storico medievale particolarmente angusto con vicoli non percorribili da mezzi di soccorso.
In particolare le modalità operative applicate prevedono un particolare sistema di collegamento e di predisposizione delle manichette antincendio, utile per poter raggiungere più rapidamente l’edificio interessato dall’incendio ubicato in una zona interna al centro storico.
Nel caso dell’esercitazione è stato raggiunto un edificio distante circa 95 metri dall’autopompa con tempi di intervento minimi.
Il servizio 118, presente con una ambulanza, ha simulato il recupero di un ferito ed il trasporto manuale lungo i vicoli in collaborazione con il personale VVF.
Nella esercitazione sono state utilizzate anche le attrezzature tecniche fornite ai Vigili del Fuoco da parte dell’Amministrazione comunale di Ventimiglia, a seguito dell’importante incendio avvenuto nel centro storico di Ventimiglia nel marzo 2015.