Sanremo, sulla pista ciclabile i più piccoli puliscono laddove i grandi sporcano
Questa mattina 100 ragazzi hanno appreso e tenuto una grande lezione civica lungo la Cycling Riviera. Un’ “esperienza virtuosa” nata da un protocollo d’intesa sottoscritto da Area24 con l’istituto “G. Pascoli”
Sanremo. Imparare fin da piccoli a essere buoni cittadini dando il giusto esempio ai più grandi. E’ questa la grande lezione civica che stamane cento ragazzi della Scuola Secondaria di I grado “G. Pascoli”, hanno appreso e tenuto lungo la Cycling Riviera.
Da via Nino Bizio risalendo per corso Imperatrice, muniti di rastrello, guanti e sacchetti, i giovani studenti hanno ripulito le aiuole della nostra pista ciclabile dai residui dell’inciviltà adulta. Bottiglie, bicchieri, pezzi di cemento e anche una scopa e uno sfollagente, che sono stati raccolti e poi differenziati sotto la supervisione degli insegnanti e Giuseppe Argirò, amministratore delegato di Area24 Spa.
L’iniziativa – spiega Argirò- nasce da un protocollo d’intesa sottoscritto da Area24 con l’istituto “G. Pascoli”. Una collaborazione volta a sensibilizzare i ragazzi sui temi dell’ambiente e alla promozione dell’educazione civica. Il tutto nell’ambito del progetto “Il silenzio è dolo”
“Il silenzio è dolo. Siamo l’Italia che sceglie il coraggio” è un concorso di Avviso pubblico per le scuole nato con lo scopo di “Promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile con riflessioni e azioni che, a partire da esempi ed esperienze virtuose, suscitino tra le studentesse e gli studenti attenzione e coinvolgimento attivo a favore di modelli positivi di partecipazione”.
Un’ “esperienza virtuosa” quella di oggi, arricchita dal grande entusiasmo dei ragazzi, dall’interesse dei passanti e anche dalla lectio magistralis di Alfredo Moreschi.
Il fotografo sanremese ha brevemente illustrato il patrimonio floristico e alboreo che costeggia la pista ciclabile, un’infrastruttura straordinaria che tutti noi dobbiamo imparare a tutelare.