Rally di Sanremo 2016, parte anche lo Storico e la Coppa Fiori

8 aprile 2016 | 17:50
Share0
Rally di Sanremo 2016, parte anche lo Storico e la Coppa Fiori

Sanremo. Il 31° Sanremo Rallye Storico propone un confronto fra i piloti “tricolori” e quelli che disputano il Campionato Europeo Rally Storici. Fra i settanta iscritti alla competizione storica, infatti, troviamo piloti provenienti da 13 paesi oltre all’Italia. Con il numero 1 scatterà venerdì alle 15,47 da Piazzale Adolfo Rava il vincitore della scorsa edizione, il pavese Matteo Musti, con Francesco Granata, Porsche 911 RS, che dovrà vedersela con una nutrita pattuglia di avversari a cominciare dal francese, ex pilota di Formula 1, Eric Comas, autore di una seconda tappa al fulmicotone nell’edizione 2015. E con il norvegese Valter Pedersen, Porsche Carrera, fedelissimo del Sanremo, oltre che con le storiche di ultima generazione quali le Lancia Delta 16V di “Lucky”, “Pedro”, e Peter Zanchi, vincitore di alcune edizioni del Sanremo Storico negli anni Novanta.

Anche per le storiche si tratta del secondo appuntamento del calendario 2016, dopo il Rally Costa Brava (Spagna) valido per il titolo continentale in programma nel prossimo fine settimana e il Vallate Aretine, prova di apertura del Tricolore, andati in scena a metà marzo. Due le tappe in programma per Rally Storico. La prima scatterà dallaVecchia Stazione alle ore 15.47 di venerdì 8 aprile e terminerà inPiazza Borea d’Olmo alle 21.37 dopo aver percorso 147.17 km di cui 67.52 suddivisi in sei prove speciali con un riordino alla Vecchia Stazione a partire dalle ore 18.34.

La seconda tappa lascerà San Remo alle ore 8.40 di sabato mattina e affronterà altri 328 km di gara di cui 84,92 di sei prove speciali. Tradizionale riordino con buffet ad Oneglia, presso lo stabilimento Olio Carli alle ore 14.00. Alle ore 18.38 sul palco arrivi della Vecchia Stazione si festeggerà il vincitore del trentennale del Sanremo Rally Storico. Alla gara saranno ammesse le auto costruite fra il 1949 ed il 1985.

31° Coppa dei Fiori, la gara di regolarità vanta un anno in meno di anzianità del rally storico e come il rally porta a Sanremo equipaggi provenienti da una quindicina di paesi non solo europei e vetture da sogno di grande valore storico e collezionistico. La gara della Città dei Fiori rappresenta il secondo appuntamento del Campionato Europeo Regolarità Autostoriche ed il quarto del Campionato Italiano.All’evento possono partecipare vetture costruite fino al 1990 e seguiranno sul percorso le vetture del Rally Storico, chiudendo le loro fatiche sabato 9 aprile alle ore 14.20 in Piazzale Adolfo Rava.