Ok dalla giunta regionale al finanziamento per la Fiera Internazionale del Fiore

19 aprile 2016 | 22:31
Share0
Ok dalla giunta regionale al finanziamento per la Fiera Internazionale del Fiore

Oggi la Regione Liguria su input dell’assessore Rixi ha dato il via libera a questo importante finanziamento e la riflessione sulla necessità di non perdere queste manifestazioni tradizionali è stata trasversale

Genova. Fumata bianca in giunta regionale in merito all’approvazione del contributo speciale di 40.000 euro per l’evento fieristico a tema floreale per Ventimiglia.

Tutto è nato da una giornata all’Expo: l’Amministrazione Comunale a fine estate si è recata a Milano con la Regione per presentare ai visitatori le proprie eccellenze. Non poteva mancare la Battaglia di Fiori: l’apprezzamento del pubblico, catturato dalle immagini della kermesse e dalla sapiente infioratura a mosaico, ha spinto l’Amministrazione a ripensare il rilancio di questa tradizione. I costi proibitivi della Battaglia però non consentono al Comune la riproposizione della storica manifestazione, perciò l’Assessorato alle Manifestazioni, con l’impegno del Consigliere Alessandro Ghirri, ha proposto all’analisi della Regione, affinché cofinanziasse il progetto, una formula che potesse conservarne i tratti distintivi – i fiori, l’infioratura – , che potesse essere economicamente sostenibile e che portasse ad un rilancio finanziario delle attività produttive legate alla florovivaistica.

Oggi la Regione Liguria su input dell’assessore Rixi ha dato il via libera a questo importante finanziamento e la riflessione sulla necessità di non perdere queste manifestazioni tradizionali è stata trasversale superando le appartenenze politiche: fortemente voluta dal Sindaco Enrico Ioculano e dall’Assessore Pio Guido Felici, questa iniziativa ha anche interessato Flavio di Muro, Capo Gabinetto dell’Assessore Rixi, che non si è sottratto a collaborare con l’Ente comunale per la promozione della città.