Mancano due mesi alla seconda edizione dell’Ultra Trail della Maddalena

5 aprile 2016 | 11:54
Share0
Mancano due mesi alla seconda edizione dell’Ultra Trail della Maddalena

La 65 km valida come Campionato Italiano Iuta Media Distanza

Taggia. Mancano due mesi esatti alla seconda edizione dell’‪‎Ultratrail della ‪‎Maddalena, in programma il 5 giugno. La macchina organizzativa è già nel pieno dei preparativi, con la pianificazione nel dettaglio dei percorsi di gara.

In programma tre diverse distanze:

a) 65 km (3000 mt D+) – valida come prova unica del Campionato Italiano Iuta su media distanza

b) 25 Km (1000 mt D+)

c) 14 km (700 mt D+)

La particolarità consiste proprio nell’assegnazione alla 65 Km del prestigioso titolo tricolore della Iuta (Associazione Italiana di Ultramaratona & Trail). In questi giorni Michele ‪Graglia, ideatore dell’UTM e direttore di corsa, sta effettuando una serie di sopralluoghi sul percorso con il suo staff, andando a ricercare alcuni degli angoli più belli e suggestivi della Valle Argentina.

La partenza e l’arrivo saranno sempre a ‪‎Taggia, con i podisti che in gara toccheranno nella prima parte Castellaro, il Santuario di Lampedusa, San Salvatore e il Monte Faudo, mentre sul finale transiteranno per Montalto Ligure, Badalucco, il Monte Merlo e la Maddalena.

Le due gare su distanze minori permetteranno anche a chi non ha nelle gambe 65 Km di montagna, di divertirsi in una giornata di festa e di sport all’aria aperta nel nostro bellissimo entroterra.

L’organizzazione è curata anche quest’anno dalla Running Free Arma Taggia in collaborazione con Spirito Ultra Asd, Smartaweb, Nuova Assistenza e Callma, con il patrocinio del Comune di Taggia.

Notizie e aggiornamenti sono presenti sui profili dell’Ultratrail della Maddalena su Facebook e su Twitter.

Nella fotografia il passaggio del mitico Marco Olmo sul Monte Faudo durante la scorsa edizione.