“Fare differenza fa differenza” presto a Sanremo la raccolta differenziata
La novità consisterà nel controllare la differenziazione del rifiuto per singola utenza e poter agire, di conseguenza, su coloro che continuano nell’errore portandoli a non sbagliare più
Sanremo. “Ricordiamo a tutti i concittadini che a breve inizierà anche nella nostra città la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta” – annuncia l’assessore Eugenio Nocita.
Questa novità non inciderà sulle abitudini di chi, con l’attuale sistema di raccolta, differenzia i rifiuti prodotti a casa propria per poi conferirli negli appositi contenitori che si trovano sul suolo pubblico.
La novità consisterà soprattutto nel controllare la differenziazione del rifiuto per singola utenza e poter agire, di conseguenza, su coloro che continuano nell’errore portandoli a non sbagliare più.
“Quindi – conclude l’assessore Nocita – consigliamo a chi non ha ancora acquisito l’abitudine a differenziare i rifiuti nelle cinque matrici ad iniziare ad allenarsi già da oggi, soprattutto per non rendere vano lo sforzo che stanno facendo l’Amministrazione comunale e la società Amaie Energia, responsabile della raccolta, per introdurre l’innovativo tipo di raccolta, ma anche per non incorrere, una volta avviato il sistema, in salate contravvenzioni. Certi di una spontanea e fattiva collaborazione, auguriamo a tutti una buona raccolta differenziata”.
Si ricordano le cinque matrici:
scarti di cucina (umido)
plastica
carta e cartone
vetro e alluminio
rifiuto indifferenziato (ciò che non fa parte dei primi quattro).