European Cup Lignano e Trofeo Esordienti: buone prestazioni per le atlete dello Judo Club Ventimiglia

11 aprile 2016 | 10:52
Share0
European Cup Lignano e Trofeo Esordienti: buone prestazioni per le atlete dello Judo Club Ventimiglia
European Cup Lignano e Trofeo Esordienti: buone prestazioni per le atlete dello Judo Club Ventimiglia
European Cup Lignano e Trofeo Esordienti: buone prestazioni per le atlete dello Judo Club Ventimiglia

Tra gli atleti italiani in gara anche Maruska Iamundo, mentre a Genova sono scesi in campo Isabel Giansana (57kg) e Lorenzo Padova (60kg)

Ventimiglia. Questo weekend, Lignano Sabbiadoro ha ospitato la European Cup Juniores, tappa italiana dell’IJF World Tour Juniores circuito mondiale riservato alla classe Under21, organizzato per l’Italia dal Judo Kuroki Tarcento.

Sui tatami del PalaGetur di Lignano si sono confrontati 477 atleti in rappresentanza di 26 Paesi, tutte le migliori Nazioni europee con l’aggiunta di delegazioni provenienti da altri Continenti tra cui le quotatissime Brasile ed Argentina.

La due giorni friulana ha assegnato preziosi punti della Ranking List Mondiale under 21 e ha visto scendere in campo i migliori Juniores del mondo decisi a testare la piazza internazionale e il momento di forma proprio a Lignano.

La manifestazione ha registrato la presenza di tutti i più forti atleti italiani, ben 126 con 74 atleti nelle categorie maschili e 52 in quelle femminili, un dato che, come era prevedibile, ha fatto dell’Italia la Nazione più rappresentata.

Tra gli atleti italiani in gara anche Maruska Iamundo, impegnata nella categoria di peso dei 52kg. Oltre a Maruska sono scese in campo tutte le migliori italiane decise a conquistarsi un posto al sole a livello internazionale.

Nel complesso la categoria dei 52kg vedeva ai nastri di partenza 28 judoka di 15 Nazioni. Categoria molto dura che contava tra le sue partecipanti ben 4 delle 5 atlete piazzate ai vertici della Ranking List mondiale.

Sorteggio difficilissimo per l’atleta dello Judo Club Ventimiglia, che si è trovata di fronte al primo incontro la fortissima brasiliana Jessica Silva, medagliata ai Campionati del Mondo, e nei recuperi dove Maruska ha dovuto affrontare la francese Astride Gneto, n°1 della Ranking List mondiale, Campionessa d’Europa e medagliata ai Campionati del Mondo.

Nonostante la durezza del sorteggio, Maruska riesce a portare a termine entrambi gli incontri senza subire Ippon ed anzi nel primo incontro contro la brasiliana Silva riesce a far sanzionare per ben 2 volte l’avversaria mettendosi in posizione di vantaggio sulle prese. Maruska ha fatto vedere delle cose ben fatte anche a questo livello e non è da poco.

Nell’insieme comunque si è trattato di un’esperienza positiva ed importante che spingerà sicuramente l’atleta ad andare avanti con determinazione ed impegno, facendo tesoro dell’esperienza vissuta. Ovviamente per crescere ancora a livello internazionale bisognerà potenziare ulteriormente la partecipazione ad altre tappe di Coppa Europa.

Lo scorso week end il palazzetto dello sport “Lino Maragliano” di Genova ha ospitato il Torneo FIJLKAM Liguria per Esordienti. Ottima la partecipazione numerica con atleti provenienti non solo dall’intera Liguria ma anche da Piemonte, Toscana e Lombardia.

Per lo Judo Club Ventimiglia sono scesi in campo Isabel Giansana (57kg) e Lorenzo Padova (60kg). Isabel si piazza al primo posto al termine di una bella prestazione con tre incontri molto combattuti ed emozionanti. Un’altra bella soddisfazione per l’atleta dello Judo Club Ventimiglia dopo la recente vittoria al Torneo di Como.

Lorenzo Padova, invece, patisce molto l’emozione del debutto nella classe Esordienti e non riesce ad esprimersi al meglio delle sue possibilità. Certamente avrà modo di rifarsi in futuro imparando a destreggiarsi nella nuova fascia d’età. Chiude la gara al 7° posto.

Doveroso da parte degli allenatori un applauso a tutti questi ragazzi che con impegno, serietà e tanta buona volontà seguono quotidianamente gli allenamenti, distinguendosi non solo per i buoni risultati ma anche per la correttezza e la sportività.