E’ il tempo dei glicini in fiore, Sanremo come in una fiaba
Arbusti rampicanti originari dell’Oriente che, a guisa di cordoni, ghirlande e spalliere, con i loro fiori lillà annunciano spettacolarmente l’arrivo della bella stagione
Sanremo. Quando fioriscono abbarbicati alle facciate delle case o sui porticati che costeggiano le spiagge, sembra che la primavera abbia voglia di esplodere. E’ il tempo dei glicini, arbusti rampicanti originari dell’Oriente che, a guisa di cordoni, ghirlande e spalliere, con i loro fiori lillà annunciano spettacolarmente l’arrivo della bella stagione.
A Sanremo nascono in ogni dove – soprattutto lungo l’elegante corso Inglesi e sopra le cabine del lido Morgana (vedi foto) – trasportando la città in una fiaba.
Per i cinesi e i giapponesi il glicine rappresenta l’amicizia. Si narra infatti che gli Imperatori del Giappone, durante i lunghi viaggi di rappresentanza, portassero con loro bonsai di glicine che gli uomini del seguito, non appena giunti nella città straniera, ergevano verso l’alto al fine di rendere note le proprie intenzioni amichevoli e di riguardo.