Ancora disordini nel Carcere di Sanremo, SAPPe: “E’ ora di cambiare”

2 aprile 2016 | 14:45
Share0
Ancora disordini nel Carcere di Sanremo, SAPPe: “E’ ora di cambiare”

“E’ indispensabile che l’Amministrazione affronti seriamente la problematica e le conseguenze derivanti dalla presenza nelle carceri di detenuti psichiatrici e gli eventi critici che questi producono”

Sanremo. “Nuovi episodi di origine tumultuosa riportano alla ribalta la necessità di cambiare qualcosa nel carcere di Sanremo”. Nuovamente il SAPPeSindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Segreteria Regionale della Liguria – richiama l’attenzione sulla esagerata presenza di detenuti psichiatrici ospitati nell’istituto penitenziario di Sanremo.

Gli ultimi giorni”, afferma il SAPPe, “sono stati contraddistinti da una rissa, anche se di piccola entità, avvenuta nel cortile passeggi tra un piccolo gruppo di detenuti stranieri di opposta fazione, poi un detenuto inveisce minaccioso contro il poliziotto di turno, ed infine un detenuto italiano di giovane età immotivatamente appicca il fuoco nella propria cella, il pronto intervento del personale di servizio ha evitato il peggio sgombrando il reparto dalla presenza di altri detenuti e spegnendo l’incendio.  Questo ultimo episodio segna l’ennesima tappa di negatività sulla sicurezza di quell’istituto. E’ indispensabile che l’Amministrazione affronti seriamente la problematica e le conseguenze derivanti dalla presenza nelle carceri di detenuti psichiatrici e gli eventi critici che questi producono”.

Un appello rivolto non solo all’Amministrazione penitenziaria”, conclude il SAPPe, “ma soprattutto all’assessore regionale alla sanità ed alla magistratura perché il peso della responsabilità non gravi solo ed esclusivamente sulla Polizia Penitenziaria ligure”.