Anche i libri per star bene: Sanremo Sostenibile allestisce il BookCrossing al Borea
Parte con una dotazione di circa 80 titoli il fiume narrante che, da qualche settimana, è uscito dalle biblioteche personali dei volontari dell’Associazione Onlus Sanremo Sostenibile, per far approdare l’esperienza del libero scambio di libri nella sala di attesa del nuovo Pronto Soccorso e in quella al quarto piano presso l’ambulatorio di chirurgia
Sanremo. Centinaia di storie affidate alla parola scritta in cammino attraverso la città e nel suo luogo di cura, di sofferenza ma anche di speranza: parte con una dotazione di circa 80 titoli il fiume narrante che, da qualche settimana, è uscito dalle biblioteche personali dei volontari dell’Associazione Onlus Sanremo Sostenibile, per far approdare l’esperienza del BookCrossing all’ospedale Borea, nella sala di attesa del nuovo Pronto Soccorso e in quella al quarto piano presso l’ambulatorio di chirurgia.
Una biblioteca sui generis, dove i libri attendono di essere sfogliati, letti, accompagnati a casa per una più approfondita lettura; quindi riportati, meglio ancora se con un amico, un nuovo libro per una spirale di condivisione che moltiplica conoscenza e cultura.
Chiunque – spiega G., volontario dell’Associazione – può donare volumi e contribuire ad accrescere la disponibilità dei punti per il libero scambio di libri. La nostra speranza è che queste librerie si autoalimentino da sole; che tutti partecipino a questa condivisione di beni, volta non solo a favorire la cultura ma anche ad allietare momenti agonici come l’attesa in una sala o in un letto di ospedale.
Il BookCrossing del Borea non è però la sola biblioteca creata dall’Associazione. Ben otto sono le altre postazioni disseminate per la città di Sanremo. Luoghi dove tutti possiamo “abbandonare” i nostri libri affinché possano essere ritrovati e letti da altri, che, eventualmente, sono liberi di prenderli, leggerli e “abbandonarli” a loro volta, diffondendo così lo spirito della lettura. Ecco l’elenco:
Bar “Il ponte”, via Val D’Olivi
Bar “Scirocco”, Portosole
Bar “Maurice”, corso Cavallotti
Tavola calda “Sale e pepe”, corso Cavallotti
Bar tabacchi, corso Inglesi
Bar-pasticceria “Tropicana”, via P. Semeria
“Quick Computer”, via Volta
“Circolo Zoè”, via Carli