Imperia, studenti a scuola con i volontari della protezione civile
I volontari all’istituto N.S. di Misericordia per parlare con i ragazzi
Imperia. L’Istituto scolastico “N.S. di Misericordia” di Via Verdi ha organizzato nei giorni scorsi due incontri con i volontari della Protezione Civile del Gruppo Comunale di Imperia.
Durante la prima sessione i volontari e il personale comunale del settore Protezione Civile hanno esposto ai giovani studenti le principali nozioni: quali sono i principali rischi, come e dove informarsi, le norme di autoprotezione da seguire in caso di evento calamitoso, il nuovo sistema di allertamento regionale. Ci si è soffermati poi sul rischio sismico, spiegando ai ragazzi su cosa si intende con tale termine, cosa prevede il Piano Comunale di Protezione Civile, la dislocazione delle aree di attesa e di accoglienza, quali siano le norme di prevenzione e le misure da adottarsi prima, durante e dopo un terremoto.
Nella seconda giornata si è poi proceduto con una esercitazione consistente nell’evacuazione dell’istituto conseguente ad un evento sismico con un briefing finale nel quale si sono dibattute le problematiche riscontrate ed al termine del quale i ragazzi hanno ricevuto del materiale informativo.
“Ringraziamo l’Istituto delle Nostre Suore della Misericordia per l’opportunità che ci è stata concessa – dice l’assessore comunale alla Protezione Civile Simone Vassallo – permettendoci, attraverso gli studenti, di arrivare alle loro famiglie in questo percorso di informazione e di sensibilizzazione che ci siamo prefissati come Amministrazione in tema di Protezione Civile a salvaguardia della popolazione”.