Ventimiglia, parte il restauro del quadro seicentesco “Transito di San Giuseppe”

21 marzo 2016 | 15:26
Share0
Ventimiglia, parte il restauro del quadro seicentesco “Transito di San Giuseppe”

Il dipinto, su tela, si trova nell’ex Chiesa di San Francesco ed essendo in pessime condizioni, richiede costosi interventi conservativi.

Ventimiglia. Il Comune interviene per salvaguardare il proprio patrimonio artistico. Verrà infatti iniziato a breve il restauro del quadro seicentesco “Transito di San Giuseppe”.

E’ l’unico dipinto superstite di una ricca raccolta che sino all’immediato dopoguerra ornava la ex chiesa di San Francesco

Il quadro, su tela, essendo in pessime condizioni, richiede costosi interventi conservativi.

I primi interventi strutturali, saranno costituiti dall’istallazione di un nuovo telaio in legno e dalla foderatura della tela. Il lavoro sarà eseguito dal laboratorio cittadino di restauro “Elisabetta Piccioni”.

Il quadro rappresenta San Giuseppe nel momento estremo della dipartita terrena con a fianco una santa, che dovrebbe essere Santa Marta, da Gesù, da San Michele Arcangelo ed assistito dalla Vergine Maria. Sullo sfondo due, o tre, angioletti. E’ un tipico dipinto del seicento ligure. Una raffigurazione simile si trova a Sanremo nella chiesa dell’ex Convento francescano oggi dedicata a Santa Maria degli Angeli