Ventimiglia di nuovo in TV per i migranti: su Rete 4 i condomini di piazza Battisti
Paolo Del Debbio, il conduttore di “Dalla vostra parte”, ha ascoltato anche la voce dei condomini rappresentati da Silvio Perrone
Ventimiglia. La città di confine torna in TV per il “problema” dei migranti.
Dopo essersi collegato con Civitavecchia, Onè, un piccolo comune della provincia di Treviso e Prato, Paolo Del Debbio, il conduttore di “Dalla vostra parte”, ha ascoltato anche la voce dei condomini di piazza Cesare Battisti, rappresentati da Silvio Perrone.
“Da otto mesi viviamo con i profughi in casa”, ha dichiarato Perrone, “Veniamo considerati degli intrusi a casa nostra. Mia figlia è stata spesso fermata mentre portava i miei nipoti a casa mia”.
Sempre più stanchi di combattere contro le istituzioni, i condomini di piazza Cesare Battisti, dove è stato allestito un centro temporaneo di accoglienza migranti, hanno più volte partecipato a trasmissioni TV per far sentire la loro voce, inascoltata dalle autorità locali.
“Vi ringraziamo per averci dato ancora una volta la voce”, ha detto Perrone a Del Debbio, “Questo è il settimo collegamento che facciamo”.
“La preoccupazione maggiore è che ancora non è stata indicata una data di chiusura del centro”, ha aggiunto Perrone, “Anzi le dichiarazioni del Prefetto fanno capire che questo centro non verrà chiuso perché servirà sempre”.
“Non conosciamo ancora la connotazione giuridica del centro di accoglienza”, ha concluso Perrone. E Del Debbio: “E le dico io, il perché: perché non ce l’ha. E’ un modo di arrabattarsi all’italiana, di gestire le cose con i piedi”.