Vallecrosia, Perri: “In provincia ho chiesto una deroga per un appalto dei rifiuti”

3 marzo 2016 | 22:07
Share0
Vallecrosia, Perri: “In provincia ho chiesto una deroga per un appalto dei rifiuti”

L’ambito territoriale di Vallecrosia conta solo 12500 abitanti: per questo non ha potuto presentare un programma per la spazzatura

Vallecrosia. “In qualità di consigliere provinciale ho chiesto la possibilità di una deroga per avere un appalto dei rifiuti”. Fabio Perri, oltre a ricoprire il ruolo di Consigliere di Opposizione a Vallecrosia, è anche Consigliere in Provincia. E proprio oggi, durante il Consiglio Provinciale, ha richiesto la possibilità di derogare la legge regionale inerente l’appalto dei rifiuti.

I Comuni con popolazione superiore a 20mila abitanti, che conferiscono i propri rifiuti indifferenziati agli impianti di discarica, infatti, hanno dovuto presentare alla Regione e alla Provincia, entro il 31 ottobre 2014, i loro programmi per incrementare la raccolta differenziata delle frazioni riciclabili e per l’avvio e il potenziamento della raccolta differenziata della frazione organica.

Ma Vallecrosia, il cui ambito territoriale comprende anche i comuni di Soldano e Perinaldo, raggiunge solo 12500 abitanti e per questo motivo, fino ad ora, non ha potuto presentare un piano per la spazzatura.

“E’ ora di trovare un escamotage per porre fine alla situazione di degrado in cui versa la città”, ha dichiarato Perri, “Anche Vallecrosia deve poter gestire l’appalto della propria nettezza urbana”.

A seguito della richiesta del Consigliere, la Provincia ha inviato una nota ai comuni di Vallecrosia, Soldano e Perinaldo: “Entro il 10 marzo dovranno inviare una lettera in provincia che riporti le motivazioni valide per cui è necessaria una deroga”, conclude Fabio Perri. Il tempo stringe e per non perdere questa opportunità il Consigliere è pronto a sollecitare i comuni.