Un ligure tra i 25 semifinalisti della 21° edizione del Campiello Giovani

16 marzo 2016 | 14:52
Share0
Un ligure tra i 25 semifinalisti della 21° edizione del Campiello Giovani

Alla prima fase del concorso hanno partecipato circa 300 ragazzi da tutta Italia. I cinque finalisti verranno annunciati il 29 aprile durante un evento a Verona. Marko Kurtinovic, 18 enne, di Sanremo, è uno dei semifinalisti grazie al suo scritto “Nel nome del padre”

Liguria. Entra nel vivo la 21^ edizione del Campiello Giovani, il concorso letterario rivolto agli aspiranti scrittori tra i 15 e i 22 anni residenti in Italia e all’estero, promosso dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto. La Giuria di Selezione del premio ha selezionato i 25 semifinalisti, scelti tra i circa 300 ragazzi che da tutta la Penisola hanno inviato il loro racconto nel periodo compreso tra ottobre 2015 e gennaio 2016.

I semifinalisti del Campiello Giovani 2016 provengono: 6 dalla Lombardia, 6 dal Veneto, 4 dal Lazio, 2 dal Friuli Venezia Giulia, 2 dalla Puglia, 1 dalla Liguria, 1 dalla Sicilia, 1 dalla Toscana, 1 dal Trentino Alto Adige e 1 residente a Londra.

Valentino Vascellari, Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello, ha dichiarato: «Il Campiello Giovani svolge una vera e propria attività di scouting di nuovi talenti nel mondo della letteratura, offrendo alle giovani penne una prima importante occasione per mettersi in luce.

E guardando la partecipazione e le regioni di provenienza dei ragazzi di questa edizione, il Premio si conferma essere una vetrina di profilo nazionale. Non è tuttavia solo una gara, ma rappresenta anche un laboratorio educativo e culturale, che promuove la lettura e la scrittura tra i giovani e nelle scuole, sapendo coinvolgere un numero crescente di ragazzi. Anche grazie alla collaborazione al supporto, in una fruttuosa ottica di sistema, di importanti aziende ed istituzioni, famiglie e insegnanti».

La 21^ edizione del Campiello Giovani ha preso il via ad ottobre 2015 e durante i tre mesi successivi ha visto l’organizzazione di 12 incontri negli istituti scolastici di diverse regioni italiane, ai quali hanno preso parte complessivamente oltre 1.800 ragazzi.

Con la selezione dei 25 si è chiusa la prima fase del concorso. Le prossime tappe prevedono l’annuncio della cinquina finalista il 29 aprile 2016 nel corso di uno spettacolo, condotto dal trio Boiler di Zelig, composto da Federico Basso, Davide Paniate e Gianni Cinelli, che si terrà al Teatro Stabile di Verona. Il Vincitore del Campiello Giovani verrà proclamato durante la conferenza stampa finale del Premio Campiello 2016, in programma la mattina di sabato 10 settembre al Teatro La Fenice di Venezia.

La formula del Campiello Giovani, il più importante concorso a livello nazionale di questo genere, si articola in tre fasi: la prima è affidata a una Giuria di Selezione, composta da 12 giurati (finalisti e vincitori delle passate edizioni del Campiello Giovani, il Vincitore delle Olimpiadi di Italiano 2015 e Lettori di Case Editrici), incaricata di scegliere 25 racconti tra tutti quelli ammessi al concorso. La seconda fase, invece, è affidata ad un Comitato Tecnico, composto da esperti del settore, Giuliano Pisani, Giulia Belloni e Licia Cianfriglia,  per la selezione dei cinque finalisti ed il vincitore del Riconoscimento estero. Il vincitore viene infine decretato dalla Giuria dei Letterati del Premio Campiello, in concomitanza con la Cerimonia finale del Premio.

Il Campiello Giovani si avvale del patrocinio e della Regione Veneto, della collaborazione e del sostegno del Muve, dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto,  dell’Associazione Nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità della Scuola, delle Olimpiadi di Italiano del Ministero dell’Istruzione, della rete dei Giovani Imprenditori di Confindustria, oltre a beneficiare del costruttivo interesse di molti presidi e docenti delle scuole.

Per ulteriori informazioni: www.premiocampiello.orgwww.facebook.com/PremioCampiello, https://twitter.com/PremioCampiello