“Trittico Dantesco”, al Grand Hotel Londra un corso gratuito su Dante

25 marzo 2016 | 16:49
Share0
“Trittico Dantesco”, al Grand Hotel Londra un corso gratuito su Dante
“Trittico Dantesco”, al Grand Hotel Londra un corso gratuito su Dante
“Trittico Dantesco”, al Grand Hotel Londra un corso gratuito su Dante

L’Accademia della Pigna prosegue anche nel 2016 la sua attività didattica e formativa, sviluppata negli anni scorsi sotto forma di corsi e seminari in varie discipline storico-letterarie

Sanremo. L’Accademia della Pigna prosegue anche nel 2016 la sua attività didattica e formativa, sviluppata negli anni scorsi sotto forma di corsi e seminari in varie discipline storico-letterarie.

Quest’anno il sodalizio ha deciso di proporre invece un corso gratuito in 3 appuntamenti dedicati alla grande poesia di Dante, di cui nel 2015 ricorreva il 750° anniversario della nascita.

L’iniziativa, coordinata dal Cerimoniere Freddy Colt, va sotto l’insegna di “Trittico Dantesco” e consiste in tre incontri a cadenza settimanale nel mese di aprile, ospitati nell’elegante e prestigiosa cornice del Grand Hotel Londra, il più antico albergo di lusso sanremese.

Il primo incontro è fissato per mercoledì 6 aprile, alle ore 18, e consisterà nella presentazione ufficiale del libro “Dante e Boccaccio” dello scrittore toscano Giosuè Borsi, di cui le edizioni Lo Studiolo hanno curato una nuova edizione.

A presentare il volume sarà il professor Pierangelo Beltramino, Accademico della Pigna per gli studi classici, e prefatore dell’opera. Nell’occasione verrà anche letto il XXXII canto del Paradiso.

Il secondo incontro si terrà mercoledì 13 aprile, sempre alle ore 18, ed è affidato alla competenza della professoressaLucinda Buia, che illustrerà il IV canto dell’Inferno con l’ausilio di immagini evocative a cura di Giancarlo Rilla. La lettura del canto è affidata all’attore Max Carja.

Infine, mercoledì 20 si concluderà il ciclo con l’intervento della studiosa e attrice ventimigliese Giovanna Maisano che tratterà il tema di Dante “esoterico”, riproponendo la dialettica della critica su questo particolare aspetto del Sommo Poeta.

L’incontro, dal titolo “Perché entrare nella selva oscura?”, prevede anche la lettura di alcuni passaggi enigmatici della Divina Commedia e di altre opere dantesche.