Tirreno Power, da Vado al Videofestival di Imperia per raccontare l’inchiesta

8 marzo 2016 | 10:47
Share0
Tirreno Power, da Vado al Videofestival di Imperia per raccontare l’inchiesta

Il docufilm realizzato da Daniele Ceccarini e Paola Settimini partecipa all’undicesima edizione

Imperia. L’inchiesta giudiziaria della centrale Tirreno Power chiusa da due anni finisce in finale al VideoFestival di Imperia, la rassegna ideata da Fiorenzo Runco. All’undicesima edizione viene presentato anche il docu-film di Daniele Ceccarini e Paola Settimini su “Tirreno Power: l’inchiesta giudiziaria e gli impatti del carbone”

“E’ la storia della centrale a carbone di Vado Ligure, di chi è stato costretto a viverci sotto per una vita, la storia dei bambini che giocavano a pochi metri dagli impianti perché nessuno ha avuto mai il coraggio di raccontar loro la verità”, spiegano gli autori.

Per Daniele Ceccarini e Paola Settimini è una bella soddisfazione. Ma lo è anche per Fiorenzo Runco. “Il Festival di Imperia è in programma dal 26 al 30 aprile. Tra gli autori selezionati per la finale c’è un certo fermento e questo è per noi motivo di orgoglio”.

Le opere selezionate dall’organizzazione sono state oltre 1600 provenienti da 90 Paesi. Il documentario Tirreno Power, l’inchiesta giudiziaria e gli impatti del carbone verrà proiettato nel corso della terza giornata del festival, precisamente il 28 aprile alle ore 21. I vincitori di tutte le categorie verranno poi decretati l’ultimo giorno di festival, il 30 aprile, nel corso del Gran Gala finale all’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia.