Scambio culturale italo – tedesco

4 marzo 2016 | 08:47
Share0
Scambio culturale italo – tedesco

Sabato in biblioteca si rinnova la collaborazione con Friederichshafen

Imperia. Domani alle ore 16.30 la sala convegni della Biblioteca Civica “Lagorio” ospita un incontro nell’ambito del gemellaggio fra le città di Friedrichshafen ed Imperia.

Sarà un’occasione per approfondire i progetti di collaborazione e comunanza in campo sportivo, sociale, economico e culturale realizzati  e da realizzare in entrambe le città con ausilio di supporti multimediali commentati in lingua italiana.

L’iniziativa è organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune e dall’associazione “Amici di Imperia”, sodalizio tedesco, nato nella città di Friedrichshafen.

“Sarà l’occasione per uno scambio concreto, un’opportunità culturale per i cittadini delle due città. Sono convinto che nell’immediato futuro si possano creare legami positivi e costruttivi” – dice Josef Buchelmeier capo delegazione degli “Amici di Imperia”.

L’associazione “Amici di Imperia” ha già preso contatti con cittadini e gruppi di Imperia: il coro Mongioie è ben conosciuto a Friedrichshafen; una delegazione tedesca ha partecipato alla fiera “Olioliva” nel 2015; negli anni scorsi hanno avuto luogo concerti di cori ed orchestre di Freiedrichshafen nelle chiese di Porto Maurizio e di Oneglia; anche il gruppo Jazz Ambassadors Big Band è stato invitato a Friedrichshafen. Ci sono tante idee per le scuole, per i gruppi musicali e sportivi, per le realtà economiche attive nel commercio dell’olio e tante altre cose ancora da discutere ed approfondire.

“Vogliamo avviare un dialogo con tutti i cittadini interessati: Friedrichshafen rappresenta una realtà molto interessante per tutti gli Imperiesi e si intravvedono obiettivi comuni. Siamo certi che la collaborazione si rafforzerà ogni anno di più” – ha detto l’assessore alla Cultura, Nicola Podestà.

L’incontro, aperto alla cittadinanza sarà condotto da Josef Buchelmeier e dall’assessore Nicola Podestà. Al termine gli ospiti visiteranno poi la mostra fotografica di Luigi Scrimaglio, “Passeggiando col nonno”, aperta lo scorso 25 febbraio, che sta riscuotendo notevole successo.