“Sanremo in Fiore 2016”, Riva Ligure e la Sirenetta nel Santuario Pelagos

10 marzo 2016 | 09:28
Share0
“Sanremo in Fiore 2016”, Riva Ligure e la Sirenetta nel Santuario Pelagos
“Sanremo in Fiore 2016”, Riva Ligure e la Sirenetta nel Santuario Pelagos
“Sanremo in Fiore 2016”, Riva Ligure e la Sirenetta nel Santuario Pelagos

“Sarà un carro petaloso e molto colorato” dichiarano il sindaco Giuffra e l’assessore Benza

Riva Ligure. Riva e le volontarie di “FioRiva”, sotto la preziosa supervisione di Francesco Piccirilli, tra i più stimati infioratori locali, ritentano anche per quest’anno la scalata al podio del prestigioso Corso Fiorito di Sanremo che si terrà domenica 13 marzo 2016.

Come risaputo, il tema di quest’anno è la fiaba e ad ogni carro è stata attribuita a sorteggio la propria: la bella fiaba de “La Sirenetta” è andata a Riva Ligure. Nella costruzione del carro, la Sirenetta vive sul fondo del mare sempre più blu e pulito di fronte all’abitato di Riva Ligure, con suo padre il Re del Mare rimasto vedovo, sua nonna, e cinque sorelle maggiori.

A quindici anni, secondo la tradizione delle sirene, le viene concesso di nuotare fino alla superficie per guardare il mondo sopra il mare.

La Sirenetta ha così modo di ammirare le bellezze storiche ed architettoniche locali, dall’antico borgo di pescatori al sito archeologico di Capo Don passando per gli affreschi di pregio dell’odierno Municipio, di cui s’innamora.

La favola nella favola prende spunto dalla fantasia di un turista, lettore appassionato, che ha scelto il particolare microclima di Riva Ligure, tra i più caldi della Riviera dei Fiori, per trascorrere un inverno tranquillo e spensierato.

Dalle pagine del suo ultimo libro, trascinate da uno dei tanti delfini presenti nel Mar Ligure, infatti, nasce questa rivistitazione in stile mediterraneo di una delle fiabe nordiche più amate.

Per realizzare il carro, saranno utilizzate diverse varietà di fiori di produzione locale, in quantità davvero considerevoli, tra le quali spiccano 500 rami di Elleboro Francesco, sviluppato dall’Istituto Regionale per la Floricoltura grazie a diversi progetti ministeriali, regionali e comunitari.

Il particolare elleboro dedicato a Papa Francesco, da cui prende il suo nome, presenta foglie di un verde intenso e fiori, formati da cinque petali, di un bianco puro che tende al verde dopo la maturazione: si possono contare da cinque a dieci fiori su ciascun stelo ramificato.

Si tratta di una pianta piuttosto rustica, particolarmente resistente alle malattie, e che cresce in climi miti e in differenti tipi di terreno: una nuova varietà che si adatta sia alla coltivazione in vaso, sia a quella per fiore reciso.

La fioritura avviene da dicembre a marzo-aprile e fornisce una nota di colore già durante i mesi invernali. Oltre ai 500 rami di Elleboro Francesco, saranno presenti 12.000 crisantemini, 6.000 ranuncoli,1.500 anemoni blu, 1.200 ranuncoli cloni, 1.000 staticesinuata, 600 algerato, 600 orchidee phaleonopsis, 200 ortensie, 200 cavoli ornamentali, 100 orchidee cimbidium, 60 mazzi di amarantus caudatum, 40 kg verde ornamentale e 40 kg grivillea.

“Sarà un carro petaloso e molto colorato – dichiarano il Sindaco di Riva Ligure Giorgio Giuffra e l’Assessore al Turismo Francesco Benzache permetterà di promuovere la nostra località, attraverso i fiori che sono ancora oggi uno degli elementi maggiormente distintivi del nostro territorio. Sarà un grande onore – proseguono – poter essere, nell’anno del Giubileo della Misericordia, l’unico Comune partecipante ad utilizzare 500 rami di Elleboro Francesco, la particolare varietà sviluppata dall’Istituto Regionale per la Floricoltura e dedicata al Pontefice, dal quale prende il nome.”

Le volontarie di “FioRiva” sono già al lavoro da diverse settimane, allestendo un carro che, sono certe, sarà degno ed all’altezza di un evento importante come il Corso Fiorito e riuscirà a “sfondare” e a carpire l’interesse della giuria.

“Non dimentichiamo che la diretta di Linea Verde garantisce sempre un’ottima visibilità a tutti i carri partecipanti. A prescindere dal risultato finale, – concludono il Sindaco e l’Assessore al Turismo – i nostri ringraziamenti vanno alle numerose volontarie che, ogni giorno, dedicano tempo prezioso per consentire a Riva Ligure di utilizzare una vetrina promozionale unica.”