Risolto il “giallo” di pasquetta: sui cieli del ponente ligure volavano due Eurofighter

28 marzo 2016 | 20:35
Share0
Risolto il “giallo” di pasquetta: sui cieli del ponente ligure volavano due Eurofighter

Non si tratta di operazioni di sicurezza legate agli attacchi terroristici recentemente avvenuti in Belgio, ma solo di un ordine ricevuto dai due piloti italiani dei caccia

Ventimiglia. Il pomeriggio di pasquetta molti cittadini e turisti in visita all’estremo ponente ligure lo hanno trascorso con il naso all’insù, cercando di capire perché ci fossero due aerei velocissimi e altrettanto rumorosi in cielo.

Erano due Eurofighter dell’Areonautica Italiana, che si sono alzati in scramble a caccia di un velivolo non identificato che stava sorvolando lo spazio aereo nazionale.

Decollati dalla base di Grosseto, i due Eurofighter – che viaggiano al doppio della velocità del suono – hanno raggiunto la Liguria e, sopra Sarzana, hanno intercettato un velivolo monomotore, decollato da Ajaccio e diretto in Germania. Colpevole di non aver stabilito un contatto radio con gli enti del traffico aereo nazionale, il pilota dell’aereo si è visto affiancato dai due caccia, dotati tra l’altro di cannoncino da 30 millimetri e missili a guida radar.

Agganciato dai due Eurofighter, il pilota del piccolo monomotore ha chiesto di poter atterrare ad Orange, in Francia. I due caccia lo hanno così scortato fino a destinazione.  E il “giallo” della pasquetta che ha tenuto con il fiato sospeso centinaia di persone ha trovato così una soluzione.

Non si tratta di operazioni di sicurezza legate agli attacchi terroristici recentemente avvenuti in Belgio, ma solo di un ordine ricevuto dai due piloti italiani dei caccia: quello di raggiungere e agganciare l’aereo non identificato. Questo il motivo per cui due esemplari del più avanzato aereo da combattimento mai sviluppato in Europa hanno sorvolato il nostro cielo.