Riparte “Sui Sentieri del Golfo”, a Pasquetta si va a Colle Mea

16 marzo 2016 | 10:52
Share0
Riparte “Sui Sentieri del Golfo”, a Pasquetta si va a Colle Mea

Sul crinale da Diano San Pietro tra oliveti ed antichi coltivi con la guida Luca Patelli, un calendario di escursioni alla scoperta delle bellezze e dei panorami del Golfo Dianese

San Bartolomeo al Mare. Con la Pasquetta ormai alle porte, tornano a San Bartolomeo al Mare le escursioni della confermatissima “Sui Sentieri del Golfo”, la manifestazione che da diversi anni ormai consente a turisti e residenti di apprezzare sentieri, terrazze, scorci inesplorati del Golfo Dianese e della Valle Steria.

“Sui Sentieri del Golfo” è un calendario di passeggiate offerte dell’Ufficio turismo della Amministrazione Comunale di San Bartolomeo al Mare e dal Centro Sociale Incontro, che – con l’ausilio della Guida naturalistica e fotografo Luca Patelli (www.lucapatelli.com) – accompagna gli escursionisti alla scoperta della natura e dei magnifici panorami che il Golfo regala durante tutto l’anno, passando dalla costa alle montagne che lo avvolgono in un affettuoso abbraccio, attraverso borghi antichi e mulattiere secolari.

L’escursione di Pasquetta (lunedì 28 marzo, ritrovo ore 10.00 presso l’ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare) condurrà i partecipanti da San Bartolomeo al Mare a Colle Mea, su una terrazza panoramica naturale a cavallo delle Valli Chiappa e Merula, dove poter pranzare in compagnia all’aperto con una vista d’eccezione.

Durata: 5 ore (comprese le soste). Distanza: 12 km. Dislivello: +/-300 m, Difficoltà: E. Pranzo al sacco.

Questo il calendario delle altre escursioni:

16 aprile: Diano San Pietro – Monte Lago
Risalendo il crinale da Diano San Pietro tra oliveti ed antichi coltivi giungeremo sul balcone del Monte Lago che domina il Golfo dianese. Durata: 4 ore. Distanza: 14 km. Dislivello: +/- 500 m. – Difficoltà: E. Ritrovo: ore 14.30 presso l’ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare oppure alle ore 15.00 presso la Madonna della Neve, località Colla, a Diano San Pietro.

30 aprile: Pairola – Tovo Faraldi
Dal borgo di Pairola risaliremo le sponde della Valle Steria in un percorso sempre più panoramico tra coltivi e oliveti secolari, per giungere a Tovo Faraldi, che dal suo poggio domina la media valle regalando panorami che sanno di mare e montagna. Distanza: 9 Km. Dislivello: 300 m. Durata 3 ore. Difficoltà E. Ritrovo: ore 14.30 presso ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare/ore 15.00 Pairola presso la chiesa di N.S. della Neve.

14 maggio: Anello di Villa Faraldi
Da Villa a Tovo, sull’antica mulattiera verso la cresta, percorreremo lo spartiacque tra il Golfo Dianese e la Val Merula godendo dell’esplosione di colori che la natura ci regalerà nel pieno della primavera. Distanza 8 Km. Dislivello 300 m. Durata 3 ore. Difficoltà E. Ritrovo: ore 14.30 presso ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare/ore 15.00 presso Comune di Villa Faraldi.

28 maggio: Trekking urbano di San Bartolomeo al Mare
Un’escursione tra borghi, orti, chiesette e campagna, per scoprire gli angoli nascosti di San Bartolomeo, le sue borgate e quegli scorci che non si possono notare dal finestrino dell’auto e nella routine di tutti i giorni. Distanza 8 Km. Dislivello 100 m. Durata 2 ore e 30 minuti. Difficoltà E. Ritrovo: ore 16.00 presso ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare

Equipaggiamento consigliato: scarpa con buona suola tipo Vibram, abbigliamento a strati, giacca a vento, cappellino, buona scorta d’acqua.

Per informazioni ed iscrizioni (obbligatorie) contattare l’Ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare 0183 417065 o la Guida Ambientale ed Escursionistica Luca Patelli al numero di telefono +39 347 6006939 o sul sito http://www.lucapatelli.com/.

Partecipazione gratuita.