Rigonfiamento della pavimentazione, nessun allarme alla Scuola dell’Infanzia di Nervia

24 marzo 2016 | 15:23
Share0
Rigonfiamento della pavimentazione, nessun allarme alla Scuola dell’Infanzia di Nervia

Effettuato sopralluogo e predisposto ripristino della pavimentazione

Ventimiglia. Ieri pomeriggio, in un’aula della scuola dell’Infanzia di Nervia a Ventimiglia, a causa di un’escursione termica, si è verificato uno scollamento di alcune piastrelle che ha provocato un rigonfiamento in modo superficiale della pavimentazione in un’area di circa 4 metri quadri.

La dirigente scolastica, Antonella Costanza, ha fatto prontamente rispettare il protocollo di sicurezza e i bambini, al solo scopo di precauzione, sono stati fatti evacuare dall’aula.

Sono immediatamente accorsi i tecnici comunali che hanno potuto constatare che non si trattava di nessun cedimento strutturale, come sconvenienti voci avevano fatto circolare creando inutili allarmismi, ma si era dinnanzi ad un sollevamento della pavimentazione dovuta al calore: alcune piastrelle in gress porcellanato poste vari decenni fa sopra il passaggio delle tubature di riscaldamento si sono sollevate provocando degli scricchiolii e quindi non vi è pericolo alcuno per l’edificio nel suo complesso e per gli occupanti.

Questa mattina l’Assessore ai Lavori Pubblici Gabriele Campagna, l’ingegnere dirigente competente e altri tecnici comunali sono ritornati sul posto e hanno effettuato un ulteriore sopralluogo approfondito controllando tutta la struttura, dal quale ne è emerso che non vi è stato nessun cedimento, nessuna finestra presenta danni e non vi è nessuna lesione negli intonaci o nelle tramezze.

È stato analizzato nello specifico l’intervento necessario ed è stato predisposto il ripristino della pavimentazione: tramite le maestranze comunali si provvederà alla rimozione della pavimentazione danneggiata ed il suo rifacimento, per una striscia pari a due file di piastrelle, su tutta la lunghezza dell’aula, proprio sopra le condotte dell’impianto di riscaldamento.

Gli alunni della scuola a partire dalla giornata odierna sono a casa per le vacanze pasquali: al loro ritorno troveranno la loro aula agibile e chiaramente in condizioni di sicurezza.

L’Assessore Gabriele Campagna oltre a ringraziare la prontezza d’intervento della dirigente scolastica Antonella Costanza e la sua collaborazione per la risoluzione dell’inconveniente, ha dichiarato: “Colgo l’occasione per invitare ad evitare l’effettuazione di segnalazioni superficiali ed irragionevoli per non incorrere in episodi di ingiustificato “procurato allarme”.