Rangers d’Italia alle manifestazioni di “Sanremo in Fiore 2016” e “Milano–Sanremo 2016”

23 marzo 2016 | 11:15
Share0
Rangers d’Italia alle manifestazioni di “Sanremo in Fiore 2016” e “Milano–Sanremo 2016”

Nel mese di marzo la sezione di Imperia dell’Associazione Nazionale Rangers d’Italia è stata di supporto alle forze dell’ordine, svolgendo di assistenza al numeroso pubblico giunto in città per due eventi molto importanti per la Città dei Fiori

Imperia. Nel mese di marzo la sezione di Imperia dell’Associazione Nazionale Rangers d’Italia è stata di supporto alle forze dell’ordine, svolgendo di assistenza al numeroso pubblico giunto in città per due eventi molto importanti per la Città dei Fiori:“Sanremo in Fiore 2016 “, con la tradizionale sfilata delle bande musicali e dei Carri Fioriti, e la “Milano – Sanremo 2016”, classicissima del ciclismo mondiale.

In entrambe le manifestazioni, organizzate dall’Assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune di Sanremo, la Squadra del Nucleo Provinciale di Imperia dell’Associazione Nazionale Rangers d’Italia, ha svolto servizio di assistenza a migliaia di turisti che sono giunti nella Città dei Fiori sotto il coordinamento del dirigente del Commissariato di Sanremo del Dott. Lorenzo Manso.

Presso il centro operativo comunale al Pala Fiori è stato anche attivato un servizio “C.O.C.” Co-ordinato dal Comandante della Polizia Municipale Dott. Claudio Frattarola dai responsabili ufficio di protezione civile Renato Rettolato e Enzo Carlino, in collaborazione con la associazione ARI di Sanremo e l’Associazione volontari della Protezione civile di Sanremo.

Nella giornata di sabato mattina i Rangers avrebbero anche voluto collaborare con la Riviera Dei Fiori Outdoor per l’evento “Sentierissima 2016” nella pulizia dei sentieri di San Romolo ma erano in forze impegnati sul percorso della Milano Sanremo, tuttavia i Rangers d’Italia sono costantemente presenti sul territorio collinare del Comune di Sanremo ed in particolare sulle alture di San Romolo nel controllo e monitoraggio del territorio per servizio di prevenzione ambientale.

Coordinati dall’Assessorato all’Ambiente in persona dal dott. Eugenio Nocita, i Rangers stanno svolgendo altresì attività di controllo e supporto nella nuova gestione della raccolta dei rifiuti urbani avviata da Amaie Energia mediante un servizio di monitoraggio volto a sensibilizzare i fruitori dei parchi sull’importanza di rispettare l’ambiente nonché ad individuare e sanzionare i cittadini che non dovessero rispettare le regole per lo smaltimento della spazzatura.

Sotto quest’ultimo profilo i Rangers sono chiamati a controllare il rispetto degli orari di conferimento dei rifiuti, il rispetto delle norme sulla raccolta differenziata e soprattutto ad individuare e sanzionare coloro che utilizzassero i contenitori adibiti alla raccolta differenziata e/o le zone di raccolta come discarica di materiale di cantiere e/o di mobili e/o vari elettrodomestici invece di utilizzare le discariche adibite per lo smaltimento di questi rifiuti speciali (ad es. centro Raccolta Valle Armea e/o Discarica Collette).

Dall’inizio della collaborazione col Comune di Sanremo sono già stati effettuati molti controlli ed elevate numerose sanzioni con il principale obiettivo per i Rangers di cercare di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente ed in particolare nel centro città di Sanremo e le varie alture di San Romolo.

I volontari del Nucleo Provinciale di Imperia dell’Associazione Nazionale Rangers d’Italia, ringraziano i colleghi delle altre Squadre di Protezione Civile, le Forze dell’Ordine, il Personale Sanitario con cui hanno collaborato durante le varie manifestazioni ed attività dell’Ente.

Nelle foto alcuni dei volontari nello svolgimento del loro servizio.