Raccolta Differenziata, Le parole del Partito Democratico – Circolo di Bordighera

11 marzo 2016 | 11:46
Share0
Raccolta Differenziata, Le parole del Partito Democratico – Circolo di Bordighera

Il Circolo del Partito Democratico di Bordighera commenta il Servizio di Igiene Urbana col sistema di raccolta “porta a porta”

Bordighera. Il Partito Democratico – Circolo di Bordighera afferma: “Assistiamo, ancora una volta, ad una prova di inefficienza, incompetenza politica, e insensibilità civica verso la Cittadinanza tutta, da parte dell’attuale Amministrazione comunale di Centro Destra nel cimentarsi, alla prova dei fatti, con l’avvio del nuovo Servizio di Igiene Urbana col sistema di raccolta “porta a porta”.

Apprendiamo, difatti, che l’Assessore competente del Servizio, dott.ssa Bulzomì, proprio in occasione dell’inizio del nuovo Servizio di raccolta “porta a porta” è stata assente concedendosi una settimana di vacanza.

Ciò, se ce ne fosse ancora necessità, evidenzia tutti i limiti e incapacità politici e organizzativi, in capo agli attuali Amministratori locali della Giunta Pallanca, che abbiamo da tempo, e più volte pubblicamente, denunciato.

Prendiamo, quindi, atto di un fatto palese sotto gli occhi di tutti.
Invece di adoperarsi per garantire il buon funzionamento di uno tra i servizi essenziali della Città, assicurando la presenza fisica dell’Assessore di riferimento sul territorio e indirizzandone l’operato per svolgere i relativi compiti e doveri istituzionali a beneficio dei cittadini bordigotti, il Sindaco Pallanca acconsente, invece, di avallarne l’assenza per un periodo di vacanza nel momento più delicato dell’inaugurazione del nuovo servizio.

E’ un comportamento che esprime un palese disinteresse politico e civico verso tutti quei cittadini che hanno cercato, pur con molteplici disagi viste le notizie di questi giorni, di rispettare le regole e condizioni previste dalle nuove modalità di conferimento dei rifiuti urbani per non incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa.

Rammentiamo che il Servizio di raccolta “porta a porta”, concepito e realizzato in modo tardivo e confusivo dall’Amministrazione, senza aver svolto un’accurata campagna di informazione, ha causato, in questa fase di avvio, più di una difficoltà alla cittadinanza per potersi adeguare, per tempo, alle nuove condizioni di raccolta dei rifiuti.

Chiediamo, pertanto al Sindaco Pallanca, di rendere conto alla Città del comportamento dell’Assessore dott.ssa Bulzomì, nella circostanza sopra accennata, e di volerci cortesemente informare su come considera l’assenza del principale responsabile politico del servizio in occasione dell’avvio della raccolta “porta a porta”.

Chiediamo altresì al Sindaco se, visto l’intervento pubblico del Delegato al Servizio di Igiene Urbana, Bozzarelli, contestualmente al silenzio dell’Assessore in carica, si profila un cambio in seno alla Giunta nel ruolo delicato di Assessore all’Igiene Urbana. Se così fosse si comprenderebbe meglio tutta l’intera vicenda”.