Proiezione del film “Cowspiracy” al Casinò di Sanremo giovedì 31 Marzo alle 21

24 marzo 2016 | 18:26
Share0
Proiezione del film “Cowspiracy” al Casinò di Sanremo giovedì 31 Marzo alle 21

Sanremo. Finalmente approda a Sanremo, dopo aver fatto tappa nelle più importanti città italiane, il film prodotto da Leonardo Di Caprio che ha scosso il mondo dell’ambientalismo.

Reduce dalla proiezione al Parlamento Europeo il 2 Dicembre 2015 e da un successo di dimensioni planetarie, Cowspiracy, girato nel 2014 in USA da Kip Andersen e Keegan Kuhn, è il film-documentario che ha svelato al modo la più grossa menzogna mai raccontata in tema di impatto ambientale delle scelte alimentari, in nome di mere logiche di profitto: quella della sostenibilità dell’industria della carne e derivati.

Non è, come qualcuno può pensare, un film cruento: non è ambientato negli allevamenti intensivi e non c’è violenza sugli animali. È il reportage in soggettiva di un ragazzo e della sua inchiesta che ha messo in luce verità che ci sono state nascoste intenzionalmente per mere ragioni di interesse: l’unica sensibilità che può venire urtata è quella di chi trae vantaggi economici dalla distruzione del pianeta.

I dati che finalmente sono stati resi pubblici sono allarmanti: l’industria della carne, comprensiva di quella dei latticini e delle uova, è la causa principale:
1) del surriscaldamento globale, con il 51% delle emissioni totali di gas serra (co2, ossidi di azoto e metano) provocate da attività umane;
2) della deforestazione, dal momento che il 70% dell’Amazzonia è stata disboscata per la creazione di pascoli e colture per mangimi;
3) delle piogge acide, per le emissioni di ammoniaca nell’atmosfera;
4) dell’esaurimento delle risorse idriche: per 1 kg di carne sono stati utilizzati 15.500 litri di acqua;
5) della fame del mondo: per 1 kg sono necessari 15 kg tra cereali e legumi.

Appuntamento perciò imperdibile presso la Sala Teatro del Casinò, il giorno Giovedì 31 Marzo 2016 ore 21.00, ingresso libero.