Primi caldi e incremento della Processionaria del pino: la risposta del Comune di Sanremo

2 marzo 2016 | 13:41
Share0
Primi caldi e incremento della Processionaria del pino: la risposta del Comune di Sanremo

Da tempo il Comune ha iniziato un lavoro di prevenzione volto a contenere il più possibile la proliferazione del parassita.

Sanremo. Come ogni anno, al primo rialzo delle temperature aumentano gli avvertimenti della Processionaria del pino (“Thaumetopoea pityocampa”).

Il lepidottero defogliatore, che attacca prevalentemente i pini, con il caldo primaverile lascia il nido sugli alberi e scende al suolo, nella sua forma larvale e muovendosi in gruppo.

Da tempo il Comune di Sanremo ha iniziato un lavoro di prevenzione volto a contenere il più possibile la proliferazione del parassita.

In particolare, già da gennaio l’Ufficio Beni Ambientali sta operando su questo fronte sia per mezzo di operazioni di rimozione manuale dei nidi, sia biologicamente attraverso un ciclo di due interventi mensili con il Bacillus thuringiensis. Opzione, quest’ultima, adottata in particolar modo per le scuole e le aree gioco cittadine.
Fondamentale in questa attività di prevenzione e lotta alla proliferazione della Processionaria del pino è la collaborazione tra pubblico-privato.

Si precisa che è tuttora in vigore l’ordinanza del febbraio 2013 che impone “a tutti i proprietari di aree verdi e agli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private, di effettuare […] tutte le verifiche e le ispezioni sugli alberi a dimora nelle loro proprietà” e che “nel caso si verificasse la presenza dei nidi della processionaria si dovrà immediatamente intervenire con la rimozione e la distruzione degli stessi, e con l’attivazione della profilassi, rivolgendosi a ditte specializzate”.

Si sottolinea, inoltre, di prestare cautela e di esercitare le basilari forme di auto protezione: non avvicinarsi alle larve, soprattutto se con bambini e animali al seguito.