Più innovazione in agricoltura un workshop a Imperia con esperti

31 marzo 2016 | 09:58
Share0
Più innovazione in agricoltura un workshop a Imperia con esperti

Agroalimentare e bio-economy nel seminario promosso dalla Camera di Commercio

Imperia. L’agricoltura in Liguria ha un peso relativo, sia nell’ambito del Nord Ovest (6,3% del valore prodotto) sia in ambito nazionale (1,4%). Il comparto agricolo in Liguria presenta criticità oggettive: secondo l’ultimo censimento dell’agricoltura, il 97% delle aziende insiste su di una superficie agricola utile inferiore ai 10 ettari ed è responsabile dell’87% della produzione standard dell’agricoltura ligure. Ma c’è anche una difficoltà nella capacità di introdurre innovazioni di prodotto e/o di processo.

Va però apprezzata la capacità del settore di esprimere produzioni di elevata qualità e di svolgere un ruolo di attrazione del territorio. Sono i temi che saranno approfonditi nel workshop “Agroalimentare, bio-economy e sviluppo rurale” in programma mercoledì 6 aprile, con inizio alle 9,30, presso la sala multimediale della Camera di Commercio di Imperia. L’incontro potrà essere seguito in collegamento web-conference nella Sala Magnano della Camera di Commercio di Savona.

Per sostenere il comparto, il sistema camerale ligure ha voluto promuovere una giornata sulle opportunità finanziarie a livello comunitario, nazionale e regionale in grado di supportare gli investimenti produttivi e immateriali delle imprese e dei soggetti economico-istituzionali coinvolti in questi ambiti.

L’incontro si aprirà con un intervento dell’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai. Seguiranno numerosi relatori che illustreranno le opportunità offerte dal Programma Quadro dell’Unione Europea Horizon 2020 e dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Liguria. Saranno presentati anche i servizi a supporto dei potenziali beneficiari: la rete “Enterprise Europe Network” e lo “Sportello APRE Liguria” (a cura di Unioncamere Liguria e Parodi School). Il direttore del Centro sperimentale per l’agricoltura della Camera di Commercio di Savona, Giovanni Minuto, illustrerà l’iniziativa del nuovo Gal “Valli Savonesi”, un’opportunità per imprese ed enti locali.