54° Giornata Mondiale del Teatro, nuovo spettacolo teatrale nel carcere

25 marzo 2016 | 17:59
Share0
54° Giornata Mondiale del Teatro, nuovo spettacolo teatrale nel carcere

Alla Terza Giornata Nazionale del Teatro in Carcere, oggi alle ore 14 presso l’area trattamentale dell’Istituto si è tenuto lo spettacolo di fine corso della compagnia Teatro Brigante del Carcere, dal titolo “Se tu fossi stato me”

Imperia. In occasione della 54° Giornata Mondiale del Teatro, contestualmente alla Terza Giornata Nazionale del Teatro in Carcere, oggi 24 marzo alle ore 14 presso l’area trattamentale dell’Istituto si è tenuto lo spettacolo di fine corso della compagnia Teatro Brigante del Carcere di Imperia, dal titolo “Se tu fossi stato me”.

I sette detenuti attori, diretti da Davide Barella, hanno messo in scena uno spettacolo da loro scritto e ispirato a una storia vera.

Due ragazzi, amici fin da bambini, vivono in ambienti completamente diversi. Uno fatto di agi e privilegi, l’altro di stenti e criminalità. La vita li separa per vie opposte finché non trovano la loro reciproca dimensione; uno intraprende una brillante carriera nel mondo della giurisprudenza, l’altro invece finisce in una spirale criminale.

Ma il destino in agguato fa sì che i due si rincontrino in un’ aula di tribunale dove l’ amicizia lascia il passo al diritto. Senza tuttavia indifferenza. Infatti i due restano in contatto attraverso un fitto scambio epistolare.

Sospeso fra un presente di detenzione e un passato di dolorosi vissuti personali lo spettacolo si è soffermato a fare riflettere lo spettatore sul ruolo dell’ ambiente di vita, e sul tipo di impronta a volte indelebile che questo può dare all’esistenza di un individuo.

Ancora una volta l’ stituto ha voluto che i detenuti di cimentassero nel teatro, una disciplina dalla fondamentale vocazione trattamentale ed educativa, importante nel suo percorso didattico e ricreativo sul gruppo e sulla persona al di là di un pur apprezzabile risultato finale, molto gradito dal pubblico, formato dai ristretti e da personale civile.