L’imperiese Ugo Moriano ospite a “Savona libri…per far correre la mente”

24 marzo 2016 | 09:51
Share0
L’imperiese Ugo Moriano ospite a “Savona libri…per far correre la mente”

La rassegna inserita nella Savona Half Marathon dall’1 al 3 aprile

Imperia. C’è anche l’imperiese Ugo Moriano tra gli scrittori che hanno aderito a “Savona libri…per far correre la mente”, la speciale rassegna culturale inserita nell’ambito della Savona Half Marathon che si terrà dall’1 al 3 aprile nel cuore della città della Torretta.

Ugo Moriano presenterà il suo libro “Sangue longobardo” (Edizioni Coedit) sabato pomeriggio alle 16. Si tratta di un romanzo epico, avventuroso e cavalleresco che si svolge all’alba del nono secolo.

Mentre Carlo Magno consolida il proprio regno trasformandolo in un potente impero, gli Arabi affrontano le lotte intestine che ne rallentano l’espansione e alla corte di Costantinopoli si svolge un gioco mortale che avrà come posta il trono.

L’eunuco Aezio, potentissimo Domestico delle Scholai, si muoverà con astuzia e intelligenza per eliminare gli avversari e consolidare la propria preminenza nella gerarchia imperiale.

Metterà in campo inganni e ordirà luttuose congiure, sempre in bilico tra il trionfo e la più rovinosa delle cadute. L’anziana imperatrice Irene, dopo aver fatto eliminare il proprio figlio, darà avvio a una serie di sanguinose epurazioni che porteranno a una guerra all’interno dei suoi stessi domini.

Euin, il Logogeta, affronterà una perigliosa campagna invernale al comando di un pugno di uomini a lui fedeli. Sua moglie Wigilinda e i suoi figli dovranno fuggire per mare fino a sbarcare, dopo una vera odissea.

“Savona libri…per far correre la mente” è una sezione del villaggio di Savona Half Marathon dedicata alla cultura con la presenza di case editrici provenienti da varie regioni italiane (Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Calabria…).

Si svolge dall’1 al 3 aprile dalle 10 alle 19 nella centralissima via Astengo. Previsti diversi incontri letterari in collaborazione con la Feltrinelli Point Savona Via Astengo, 9.

Questo è il programma completo della rassegna:

Venerdì 1 aprile alle 16,30 Roberto Centazzo presenta “Squadra speciale minestrina in brodo” Tea Edizioni, alle 17 Gianfranco Suda presenta “Il Segreto delle Montagne” Edizioni Araba Fenice. Biker incallito e appassionato di trekking escursionistico in un affascinante intrigo che mescola passione per la bicicletta e il rapimento di un bambino.

Si prosegue sabato 2 aprile alle 16 con Ugo Moriano “Sangue longobardo” Edizioni Coedit, alle 17 con Ferdinando Molteni “L’ultimo giorno di Luigi Tenco” Giunti Editore e alle 18 con Lorenzo Beccati “Aenigma” Edizioni Nord.

Infine domenica 3 aprile alle 16 con Alessandro Dutto con “Sangue sul Tour” Edizioni Araba Fenice. Attentato sul Tourmalet, mitica salita nei Pirenei, l’ombra lunga, e devastante, del doping non lascia scampo. Alle 17 Giovanni Vaccaro, Nanni Basso e Giancarlo Silvestrini “Storie sotto rete – La pallavolo nel Savonese dal Dopoguerra a oggi” edizioni FIPAV. Presenta il presidente del Coni provinciale Roberto Pizzorno.