Laboratori musicali per anziani alla palestra Fitness Center

15 marzo 2016 | 16:52
Share0
Laboratori musicali per anziani alla palestra Fitness Center

A partire dal 29 marzo partirà il corso che si articola in 5 incontri di 60 minuti

Camporosso. A partire dal 29 marzo presso la palestra Fitness Center di Camporosso prenderanno l’avvio laboratori musicali per anziani.

La musica infatti è un potente mezzo di comunicazione e relazione nonché un utile strumento per potenziare e mantenere le capacità cognitive.

Per le persone dai 65 anni si pensa ad un percorso esperienziale che prenda le mosse dalle preferenze musicali del gruppo che saranno spunto per attività di canto, danza, espressione corporea ed esercizio con strumenti, sempre nel rispetto delle capacità motorie e cognitive di ognuno.

L’attività verrà condotta in piccolo gruppo; questo, infatti, è un mezzo che incentiva partecipazione, motivazione, confronto in un clima leggero e divertente.

L’utilizzo di un mezzo espressivo come la musica, ovvero di un mediatore artistico che può favorire, ampliare e modellare le modalità espressive e comunicative, è fondamentale perché è il mezzo attraverso il quale si costruisce l’intervento e la relazione. Diventa il canale, la chiave per e – movere gli animi e i corpi delle persone.

Fare musica con gli anziani è utile perché:

• l’utilizzo del mezzo sonoro come possibilità offerta a tutti in qualunque condizione clinica si trovino di esprimere se stesso;

• la canzone, ed anche la musica suonata dal vivo, permette di lasciar affiorare emozioni e ricordi e di condividerli con il resto del gruppo, permettendo il contenimento di eventuali vissuti depressivi;

• le attività proposte sull’ascolto consentono ai partecipanti di entrare in contatto con gli altri del gruppo e di “giocare” insieme;

• le attività proposte rendono possibile l’attivazione anche sul piano fisico, parte sana sia nella componente grossolana sia in quella fine;

• attraverso il canto è dimostrato che è possibile il mantenimento e il miglioramento dell’eloquio. L’utilizzo del canto mette in evidenza residue capacità linguistiche altrimenti latenti; mette anche in evidenza la capacità di lettura non più esercitata, anche in pazienti notevolmente compromessi.

Per ulteriori informazioni contattare dott.ssa Lorenzi Claudia, conduttrice degli incontri, al numero 3288747311.

Per iscriversi contattare la palestra Fitness Center al numero 0184 252878.

Il corso si articola in 5 incontri di 60 minuti.
Gli incontri si svolgeranno presso la palestra Fitness Center 2.0 a Camporosso Mare.