“Laboratori Blu”, rinviata la manifestazione a causa delle avverse previsioni meteorologiche

31 marzo 2016 | 17:05
Share0
“Laboratori Blu”, rinviata la manifestazione a causa delle avverse previsioni meteorologiche

La nuova data dovrebbe essere il 16 aprile con l’Associazione Cambierà Stagione Onlus

Bordighera.Rinviata a causa delle avverse previsioni meteorologiche la seconda edizione dei “Laboratori Blu”, prevista il 2 aprile, della vivacissima Associazione Cambierà Stagione Onlus che organizza questa giornata di integrazione, condivisione e consapevolezza in concomitanza della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

Una giornata in cui genitori e tutti i bambini, autistici e non autistici, potranno stare insieme, sperimentare attività di pet therapy, arteterapia, musicoterapia, modificare la propria immagine grazie ai truccabimbi, per divertirsi e giocare.

La nuova data dovrebbe essere il 16 aprile. L’appuntamento è aperto a tutti e si terrà nel cortile della scuola Primaria di Via Pelloux 32 a Bordighera, dalle ore 10.30 alle 16.30.

A sostenere l’Associazione ci saranno esperti dei vari settori:

– fra le 10.30 e le 12.30, vi sarà il Laboratorio “Una zampa per Amica” con Loredana Salier rappresentante del Centro di Pedagogia Cinofila e Sociale “La Zampa sul Cuore” e dell’Associazione “Dogs peace&love”;

– fra le 10.30 e le 12.30 e nuovamente fra le 15 e le 16.30, vi sarà il Laboratorio espressivo “Nel BLU dipinto di BLU” con Monica Di Rocco, insegnante di Arte e Immagine ed Arte Terapeuta;

– non stop dalle 10.30 alle 16.30, vi sarà il Laboratorio “Labora…Amusi…chiamo” con Claudia Lorenzi e Diandra Di Franco, Psicologa e Musico Terapeuta;

– non stop dalle 10.30 alle 16.30, vi sarà il Laboratorio Truccabimbi con Elisa Correddu.

Le attività, gratuite, sono aperte a ogni bambino (di qualunque età) che abbia voglia di trascorrere una giornata diversa dal solito, per stare insieme, conoscersi e condividere esperienze, e per lasciare i bambini liberi di giocare.

I Laboratori Blu saranno solo l’apice delle iniziative che in questi giorni l’Associazione Cambierà Stagione Onlus ha organizzato per sensibilizzare la cittadinanza sulla complessità dell’autismo: venerdì 1 aprile, alla Scuola Andrea Doria di Vallecrosia e alla scuola Primaria Asquasciati dell’Istituto Comprensivo “Sanremo Ponente” di Sanremo, verrà proiettato un video e verranno realizzati dei piccoli “esperimenti” con i bambini per far capire loro, almeno in parte, cosa provano i loro compagni affetti da questa sindrome.

L’attività principale dell’Associazione Cambierà Stagione Onlus è lo sviluppo di un Centro di Assistenza SocioSanitaria sul modello Scuola ABA. “Scuolaba”, cui l’Associazione fa diretto riferimento, è una delle prime e più importanti realtà sul territorio italiano in ambito di disturbi generalizzati dello sviluppo.

“Scuolaba” imposta il proprio intervento avvalendosi del paradigma dell’Analisi del Comportamento Applicata (Applied Behavior Analysis o A.B.A.), una scienza dedita a comprendere e migliorare i comportamenti socialmente significativi per il bambino.

L’Associazione si pone inoltre come obiettivo quello di gestire tutti gli aspetti non direttamente legati alla terapia (rapporti con il sistema sanitario, tempi di attesa, costi, trasferte) e di aiutare la famiglia a vivere con il bambino e non a sopravvivere con un problema.

Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007; si tratta di un evento internazionale importante e necessario a stimolare l’impegno per il miglioramento dei servizi e per la promozione della ricerca.

Eventi e manifestazioni vengono organizzati in questa giornata per sensibilizzare le istituzioni e informare i cittadini sull’autismo. Inoltre, da un paio d’anni Autism Speaks, la più grande organizzazione mondiale per promuovere la ricerca scientifica sull’autismo, ha lanciato un’iniziativa battezzata “Light it up blue” per sensibilizzare l’opinione pubblica: i monumenti del mondo, da New York a Rio de Janeiro, da Sidney a Roma, si illuminano di blu a testimoniare la sensibilità delle Città rispetto alla problematica dell’autismo.