LaboratorioVeg |
Altre News
/
Zone
/

La primavera nel piatto: ecco le ricette di Samantha

30 marzo 2016 | 09:45
Share0
La primavera nel piatto: ecco le ricette di Samantha

Quando arriva il cambio di stagione si apre di fronte a noi un nuovo mondo in cucina. La primavera porta ortaggi e erbe spontanee che ci aiutano a depurarci e preparano il nostro corpo all’estate. Ecco le novità da non perdere per una primavera ricca di gusto e benessere

Quando arriva il cambio di stagione si apre di fronte a noi un nuovo mondo in cucina. La primavera porta ortaggi e erbe spontanee che ci aiutano a depurarci e preparano il nostro corpo all’estate. Ecco le novità da non perdere per una primavera ricca di gusto e benessere.

Le erbe spontanee: depurative e ricche di vitamine e minerali

Le erbe spontanee sono una vera e propria risorsa per il nostro benessere in cucina. Alcune si trovano e si riconoscono facilmente facendo una passeggiata nel nostro entroterra. Basta pensare al tarassaco (chiamato anche soffione), agli asparagi selvatici e all’ortica per capire che molte erbe possiamo trovarle da soli, senza però improvvisare per evitare di raccogliere e consumare erbe nocive. Altre erbe spontanee conosciute sono l’acetosella, l’aglio orsino, la borragine, la silene, il crescione e la malva.

Sul web trovate molti articoli utili e interessanti sulle erbe selvatiche, dove potete vedere foto e disegni e leggere ogni caratteristica organolettica.

Come utilizzare le erbe in cucina

Se non avete mai utilizzato le erbe spontanee in cucina vi starete chiedendo quali sono le ricette perfette per utilizzarle. Niente di più semplice, soprattutto perché la stessa cucina ligure le utilizza in abbondanza. Pensate ai ravioli di borraggine, oppure alle tagliatelle verdi preparate con le ortiche sbollentate e con l’aiuto della fantasia. Ecco alcuni spunti:

Tagliatelle verdi di tarassaco o di ortica

Frittatine con asparagi selvatici

Ravioli di borraggine

Pesto di aglio orsino e noci

Risotto di borraggine

Le verdure e la frutta di primavera

Grandi novità anche sui banchi del mercato dove troviamo finalmente il re della primavera: l’asparago.

Ricco di fibre, vitamina C e sali minerali (calcio, fosforo, potassio) è diuretico e depurativo.

Consigliabili per combattere il ristagno di liquidi nei tessuti (la temutissima cellulite!) ma sconsigliati per chi soffre di calcoli renali, prostatite e cistite.

Ne esistono diverse qualità e quello a noi più vicino è l’asparago violetto di Albenga: molto fruttato e con un leggero retrogusto amarognolo.

Gli asparagi si abbinano perfettamente ad ogni piatto, dalle frittate, ai risotti, alla pasta fresca, al semplice accompagnamento con l’uovo.

Altri ortaggi che arrivano ad aprile: cipollotti, patate novelle, carote, taccole, fave. Senza dimentica gli ortaggi che sono arrivati sulle nostre tavole in inverno e che sono ancora presenti come i carciofi, i cavoli, i finocchi e diverse insalate, gli spinaci, la barba di frate.

Non dimentichiamo le fragole che inizieranno a deliziarci nelle prossime settimane e nel frattempo ecco per voi 10 ricette primaverili: http://www.laboratorioveg.it/10-sfiziose-ricette-di-primavera/

Vi ricordo che su www.laboratorioveg.it ci sono moltissime ricette di stagione tutte da provare!

di Samantha Alborno, food blogger