La Pista Ciclabile si consolida fiore all’occhiello di Sanremo

14 marzo 2016 | 13:29
Share0
La Pista Ciclabile si consolida fiore all’occhiello di Sanremo
La Pista Ciclabile si consolida fiore all’occhiello di Sanremo
La Pista Ciclabile si consolida fiore all’occhiello di Sanremo

Argirò si sta dimostrando il golden man di questo progetto in cui ci ha messo faccia e cuore

Sanremo. Soltanto poche ore fa un oceano di persone ne hanno goduto dopo essersi compiaciute con le sfilate dei carri di Sanremoinfiore mentre Fiorello, nei giorni scorsi in città per il suo spettacolo all’Ariston, ne è rimasto piacevolmente stupefatto, tanto da rendere pubblica la sua soddisfazione anche con un tweet al Sindaco Alberto Biancheri.

La pistaciclabile sta ormai da tempo raccogliendo meritati riscontri – anche di respiro internazionale – tra l’altro per nulla scontati poiché frutto dell’intuito di Giuseppe Argirò che, a presidenza del gruppo Area24, di questo progetto ha fatto il suo impegno professionale primario.

Consideriamo la pista ciclabile il maggiore asse turistico della Riviera dei Fiori – commenta fiero il Dottor Argirò e, naturalmente, ogni volta che c’è un grande evento, si conferma un fiore all’occhiello, diventando un ulteriore conferma di quello che il lavoro di Area24 Spa ha prodotto in questi anni al servizio del territorio”.

Questa Società, come molte società pubbliche, porta al suo interno molti problemi che devono essere affrontati “soprattutto per una evidente carenza di risorse forse perché, essendo la ciclabile a fruizione gratuita, non è facile coprire i costi ulteriori. In più, abbiamo trovato un pregresso molto pesante con cui abbiamo dovuto fare i conti. Le difficoltà, perciò, sono state e sono tuttora enormi.   

Sono però stati fatti giganteschi passi avanti e adesso bisogna consolidare questo risultato per portare alla soluzione definitiva di tali problematiche.   

Le testimonianze che abbiamo avuto in questi giorni confermano sempre più la strategicità per il comparto turistico di questa infrastruttura, oltre che la qualità della vita dei residenti. Bisogna, dunque, che tutti quelli che hanno un ruolo si assumano la responsabilità di consolidare in via definitiva questo risultato che abbiamo portato avanti con grande determinazione”.

Argirò si sta dimostrando il golden man di questo progetto in cui ci ha messo faccia e cuore “Non posso dimenticare che, solo cinque anni, fa la società era sull’orlo del fallimento. Non ci dimentichiamo, tra le altre, che Ospedaletti non aveva la pista e non nemmeno esisteva la galleria che la collegava a Sanremo”.

Questo e molto altro finora si è fatto mentre i prossimi obiettivi sono già alle porte, a cominciare dal completamento delparcheggio di Arma (che è la priorità assoluta) per poi imprimere un forte impulso alla manutenzione poiché “èuno dei grandi problemi per cui stiamo lavorando ad un’ipotesi di manutenzione straordinaria del verde”.

A goderne in orgoglio anche lo stesso Primo Cittadino di Sanremo per cui “La pista ciclabile è una delle eccellenze del nostro territorio.  – chiosa Alberto Biancheri – Gli eventi turistici e sportivi rappresentano un’occasione eccezionale per la valorizzazione e lo sviluppo del Parco Costiero che, grazie ad un’offerta climatica davvero unica, ha tutte le potenzialità per imporsi sul piano internazionale come uno dei percorsi più straordinari.

Il nostro obiettivo è, pertanto, quello di sviluppare al meglio questo tratto di costa con iniziative che ci permettano di metterne in luce tutte le potenzialità affinché, grazie alla sinergia tra comuni, possa diventare un’attrattiva turistica per un intero territorio”.