LaboratorioVeg |
Altre News
/
Zone
/

In cucina con Samantha per una Pasqua raffinata e leggera

23 marzo 2016 | 09:45
Share0
In cucina con Samantha per una Pasqua raffinata e leggera

Qualcuno pensa che nei giorni di festa sia impossibile presentare un pranzo completamente vegetale e leggero senza per questo rinunciare alla tradizione e al gusto. Ecco i consigli per il pranzo di Pasqua della nostra food blogger che vi dimostreranno il contrario!

Qualcuno pensa che nei giorni di festa sia impossibile presentare un pranzo completamente vegetale e leggero senza per questo rinunciare alla tradizione e al gusto. Ecco i miei consigli per il pranzo di Pasqua che vi dimostreranno il contrario!

Ortaggi di primavera: freschi e raffinati

In questo periodo dell’anno arrivano sulle nostre tavole degli ortaggi davvero preziosi e raffinati. Gli asparagi sono sicuramente in testa alla classifica, soprattutto se pensiamo ai meravigliosi asparagi viola di Albenga. Possiamo utilizzarli per impreziosire insalate (li avete mai mangiati crudi? Sono buonissimi!), ma anche per antipasti eleganti e primi piatti delicati e caratteristici. Giocate con gli abbinamenti per stupire i vostri invitati. Ecco qualche spunto:

Fragole, asparagi e cipolla rossa

Asparagi e zafferano

Asparagi e mandorle

Zenzero e asparagi

Asparagi e robiola di capra

Ci sono anche molte erbe primaverili davvero interessanti: il tarassaco, l’ortica, le boraggini, l’erba cipollina. Possono essere utilizzate per preparare la pasta fresca (tagliatelle, ravioli, tortelli) oppure per impreziosire le insalate (ortica a parte!) o come decorazione.

Quali secondi piatti vegetali proporre?

Se siete a corto di idee per il secondo piatto vi suggerisco di provare una delle tante ricette di polpette vegetali che trovate su laboratorioveg.it, ne abbiamo già parlato nell’articolo della settimana scorsa: sono golose e originali e piacciono a tutti, anche ai bambini che normalmente non amano mangiare le verdure! Altre alternative vegetali possono essere il seitan, che essendo glutine non è però indicato per i celiaci, che può essere preparato in molti modi e costituire un’alternativa gustosa e saporita che riprende la tradizione. Ecco qualche esempio:

Seitan brasato al vino rosso

Bocconcini di seitan al curry

Seitan con i funghi

Seitan con olive verdi e capperi

Il tofu, pur essendo meno amato, se cucinato nel modo giusto diventa una buonissima alternativa. Provatelo glassato, è strepitoso. In alternativa ricordatevi che la nostra regione è ricca di ricette tradizionali vegetali o comunque vegetariane. Dalla classica torta verde alle verdure ripiene che possono essere farcite con il tofu, il seitan o con il pane raffermo bagnato in acqua o nel latte e unito a erbe aromatiche e formaggi.

I dolci vegetali: una delizia che non può mancare

Ovviamente non possiamo rinunciare ad un dolce perfetto per concludere il pranzo di Pasqua. La mia crema dolce vegana è uno dei dolci preferiti dei miei amici ma per un’occasione speciale vi consiglio anche una panna cotta vegetale, un dolce al cucchiaio molto semplice oppure dei pasticcini con mousse al cioccolato e pere caramellate che trovate, insieme alle altre ricette consigliate per il pranzo di Pasqua, a questo link: http://www.laboratorioveg.it/qualche-idea-per-un-pranzo-di-pasqua-veg/

Tutte le ricette che ho nominato in questo articolo le trovate nel sito www.laboratorioveg.it

di Samantha Alborno, food blogger