Dolceacqua, una sala multimediale super-tecnologica per raccontare la storia di Doria e Grimaldi
Dichiara il Sindaco Gazzola: “Si tratta di un volano turistico non indifferente per il nostro comune”
Dolceacqua. Una sala multimediale super tecnologica all’interno del castello dei Doria per collegare il comune della val Nervia con Genova, Roma e Montecarlo.
“Il progetto nasce dal rapporto instaurato con Sua Altezza Serenissima principe Alberto II di Monaco e con gli eredi della famiglia Doria”, spiega il Sindaco Fulvio Gazzola, “Il nostro obiettivo è quello di raccontare l’intreccio storico che lega le due famiglie al fine di creare anche una rete di connessione a livello turistico”.
La sala multimediale “Doria&Grimaldi” utilizzerà le nuove tecnologie per raccontare quanto successo nei secoli passati, anche se i rapporti tra i due casati nobiliari, uniti da una serie di matrimoni, non furono sempre idilliaci e sfociarono in un epilogo tragico. Erano i tempi della guerra tra Guelfi e Ghibellini, circa cinquecento anni fa, quando Luca Doria di Dolceacqua (figlio di Luca Doria e Francesca Grimaldi) uccise lo zio materno: da allora nessun Grimaldi mise più piede a Dolceacqua.
I tempi di lotte e dissapori sono passati e ora gli eredi delle famiglie nobiliari sono pronti a collaborare. “I Principi Doria Pamphilj, Gesine Floridi Doria Pamphilj e Massimiliano Florid, nell’ultima visita al comune dei loro antenati si sono detti soddisfatti per la realizzazione di questo progetto e piacevolmente colpiti dalla puntualità dei contenuti storici e dalla tecnologia impiegata”, dichiara Gazzola, “Tanto che ci invieranno dei materiali a loro disposizione per completare il quadro. Lo stesso faranno i Grimaldi, che hanno mandato qui il loro archivista”.
Non appena il nuovo materiale verrà integrato con quello già pronto, la sala multimediale verrà inaugurata. “La presentazione ufficiale dovrebbe tenersi a Monaco”, anticipa il Sindaco, “Anche se è ancora presto per sbilanciarsi e indicare una data”.
Una cosa già certa, però, è che le dimore storiche dei Doria, sia a Roma che a Genova, saranno collegate a Dolceacqua proprio grazie a questo progetto. “Si tratta di un volano turistico non indifferente per il nostro comune”, dichiara soddisfatto il Sindaco Gazzola.