Dai primi del ‘900 a oggi: il secolare benvenuto alla primavera di Sanremoinfiore

13 marzo 2016 | 07:57
Share0
Dai primi del ‘900 a oggi: il secolare benvenuto alla primavera di Sanremoinfiore

La prima edizione dei Carri Fioriti di cui si conserva memoria è la “Festa della Dea Flora”. Era il 1904 è le novità della produzione floricola addobbavano un’elegante sfilata di carrozze fiorite nel cuore della Sanremo della Bella Epoque

Sanremo. Un benvenuto alla primavera fra i profumi e i colori dei fiori che hanno reso celebre la Riviera del Ponente Ligure. Come ogni anno Sanremo, spenti i riflettori sul Festival della Canzone Italiana, si appresta a vivere un altro tradizionale e oramai secolare appuntamento, quello della sfilata dei Carri Fioriti.

La prima edizione di “Sanremoinfiore” di cui si conserva memoria è la “Festa della Dea Flora”. Era il 1904 è le novità della produzione floricola matuziana, create dal genio degli ibridatori, addobbavano un’elegante sfilata di carrozze fiorite nel cuore della Sanremo della Bella Epoque. Dalle carrozze variopinte dei primi del Novecento, negli anni ’30 si passa a veri e propri carri allegorici che indugiavano in marcia lungo la raffinata via Vittorio – oggi via Matteotti –, fra due ali di folla intervallati da gruppo folcloristici, che lanciavano fiori sulla folla di spettatori. Nasceva così la “Battaglia dei Fiori”, il cui modello ha tuttora una tradizione importante a Ventimiglia nel mese di giugno e a Nizza durante il carnevale di febbraio. Arrivarono poi i terribili anni della Seconda Guerra Mondiale, a causa della quale la manifestazione venne interrotta a lungo. Dopo il ’45, insieme al boom economico che coinvolse l’intero Paese, la sfilata dei carri fioriti di Sanremo toccò l’apice del suo successo. Grazie alla trasmissione in Eurovisione, che portava le meraviglie del clima sanremese nelle fredde e innevate città del Nord Europa, l’evento assunse un rilievo di portata internazionale. Seguì una nuova e lunga interruzione dal 1966 al 1989, dopo la quale, tuttavia, la manifestazione riprese con forte slancio e assunta la denominazione di “Corso Fioritodivenne uno dei momenti più attesi del calendario del Comune di Sanremo. Nella seconda metà degli anni Novanta la sfilata conobbe l’ennesima fase di notorietà: venne inserita nella trasmissione della Rai “Linea Verde” acquisendo il nome che la contraddistingue tuttora, “Sanremoinfiore”.

Grazie a “Sanremoinfiore” ogni anno le strade della città pullulano di circa 60 mila visitatori, italiani e non, tutti pronti a fine manifestazione a quell’infervorato e pacifico saccheggio dei carri che da sempre accompagna l’evento.