Da maggio a ottobre week-end Ben-essere ad Airole

24 marzo 2016 | 09:14
Share0
Da maggio a ottobre week-end Ben-essere ad Airole

Gioia di vivere tra mare e monti, progetto che vuole dedicarsi alla cura della persona attraverso percorsi o attività di benessere

Airole. Nel suggestivo paese di Airole, ogni secondo week end del mese, ENDAS Imperia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Airole e la Pro loco di Airole, promuove le discipline, le tecniche, gli stili di vita per la cura del corpo e per il rispetto dell’ambiente nell’ambito del progetto “Gioia di vivere tra mare e monti”.

Airole, immersa nella pace della natura, è il luogo adatto per una pausa di ricarica batterie.

Il progetto vuole dedicarsi alla cura della persona attraverso percorsi o attività di benessere (con corsi di bio-orticoltura, attività da fattoria didattica, laboratori creativi, educazione nella gestione degli animali da compagnia, educazione dei ragazzi nell’impatto e rispetto della natura).

“Gioia di vivere tra mare e monti” è anche il buon mangiare per il buon vivere. Il BENESSERE e la qualità della vita partono da una sana e corretta alimentazione (spazio dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio, alla produzione biologica e biodinamica, e all’alimentazione di alta qualità).

Vi sono vari corsi come quello di Yoga (disciplina che aiuta a mantenere il controllo sulle proprie sensazioni e pulsioni e a rimettere in circolo l’energia vitale), Tai Chi Chuan (antica arte marziale cinese considerata forma di ginnastica dolce), Reiki ( tecnica di benessere olistico basato principalmente sulla meditazione e ascolto di sé), Naturopatia (complesso di norme di vita che coinvolgono la persona nel suo insieme), Shiatsu (metodo per preservare la salute del corpo e dello spirito, il trattamento Shiatsu è un vero e proprio dialogo non verbale, affidato unicamente alle mani), alle Danze Orientali e tante altre discipline.

Tra gli eventi speciali da segnalare la Onoterapia, le Passeggiate naturalistiche, i Percorsi di Meditazione, gli Spazi del benessere per immergersi in un’atmosfera di assoluto relax e l’ Happy Hour con Bio.

Non mancherà lo spazio dedicato alle passeggiate con gli asini e attività manuali di pittura, della ceramica, della lavorazione del legno, della pittura su stoffa.

Per informazioni chiamare il numero 345 1036907  o scrivere alla email: imperia.endas@gmail.com.

“IntemeliaCult” è un progetto che si sviluppa in una zona geografica ben definita partendo dal Colle di Tenda scendendo verso il mare, a ponente fino a Nizza e a levante fino a Sanremo, questa zolla di terra/mare possiede una cultura e un’agricoltura unica nel suo genere, e quindi da valorizzare senza distinzioni ne confini.

Airole, paese nella valle del Roya, ha conservato la sua struttura medievale ad anelli concentrici con i carruggi (strette stradine) che affluiscono nella Piazza principale dominata dalla Chiesa Parrocchiale, intitolata ai Santi Giacomo e Filippo, con facciata ottocentesca.

Nei pressi del borgo si trova il Santuario “Madonna delle Grazie”, dal quale si dirama la vecchia via dell’olio e del sale, lungo il percorso sono visibili vecchie torri di avvistamento e casoni di campagna.