Chiusura traforo del Tenda, le considerazioni dell’AGB: “Bisogna potenziare i treni sulla tratta”

13 marzo 2016 | 11:48
Share0
Chiusura traforo del Tenda, le considerazioni dell’AGB: “Bisogna potenziare i treni sulla tratta”

La Agb domani scriverà al Ministro, al sottosegretario, ai nostri deputati del territorio e ai Presidenti di Regione per chiedere un reale impegno al fine di garantire un potenziamento dei treni sulla Ventimiglia-Cuneo nel periodo di chiusura

Ventimiglia. L’Associazione Giuseppe Biancheri – AGB – scrive quanto segue:

Non avrebbe dovuto creare stupore la necessità tecnica di chiudere il tunnel del Tenda per consentire di eseguire particolari operazioni e snellire i previsti tempi biblici per aprire il nuovo collegamento. Immaginiamo che da parte dell’Anas e del Ministero vi sia stata una preventiva programmazione delle tempistiche, un normale cronoprogramma delle lavorazioni. Quindi il tunnel deve essere chiuso e questa non è una novità.

La Agb solleva però un quesito semplice, perché non si è programmato un potenziamento dei treni su questa tratta? Perché non si è pensato che questo sistema di trasporto pubblico può permettere di ridurre il rischio di isolamento di una provincia intera, di una importante località turistica, di chi per raggiungere Torino per motivi di studio, dovrà soffrire come nel Medioevo? La Agb domani scriverà al Ministro, al sottosegretario, ai nostri deputati del territorio e ai Presidenti di Regione per chiedere un reale impegno al fine di garantire un potenziamento dei treni sulla Ventimiglia-Cuneo nel periodo di chiusura, in particolare nei weekend e nei ponti festivi (ad esempio il 25 aprile).

Non possono lasciare i sindaci da soli a discutere con un colosso come Anas. La Agb ritiene che sia necessario per tutto il lungo periodo dei lavori avere più treni. Un periodo dove si stanno creando lunghe code e un aumento dei valori di inquinamento da smog in Val Roya con danni ambientali notevoli. Il nostro territorio montano deve essere tutelato, conservato e rispettato, la biodiversità presente è una risorsa irrinunciabile e inestimabile. Bene potenziare i collegamenti stradali ma, il Governo Renzi deve aumentare la “cura di ferro”, in particolare nei territori più fragili. La Agb continua da anni a chiedere servizi per i cittadini.