Bordighera, in arrivo tre mercati straordinari nonostante il “no” di A.N.V.A.
Si svolgeranno sul lungomare Argentina domenica 27 marzo, domenica 1 maggio e domenica 21 agosto
Bordighera. In arrivo tre nuovi mercati straordinari: si svolgeranno sul lungomare Argentina domenica 27 marzo, domenica 1 maggio e domenica 21 agosto.
La rete di imprese “Il mercato della Riviera dei Fiori”, consorzio di operatori commerciali che operano da Ventimiglia a Savona, hanno richiesto al Comune la possibilità di organizzare alcuni mercati nella città delle palme.
Come da regolamento, Palazzo Garnier ha convocato le associazioni di categoria del settore maggiormente rappresentative a livello regionale, per chiedere il loro parere in merito alla possibilità di organizzare mercati straordinari.
Il “no” deciso di A.N.V.A. Confesercenti non è bastato ad impedire che si svolgessero le giornate di mercato richieste, questo perché, una nota dell’ufficio per le politiche di sviluppo del commercio della Regione Liguria, lo scorso anno aveva chiarito che “il mancato accordo con le associazioni di categoria per la realizzazione di manifestazioni commerciali straordinarie e promozionali non preclude al Comune la possibilità di autorizzare comunque lo svolgimento dell’iniziativa”. Era il 29 maggio 2015 e, all’epoca, si discuteva sul “Mercato di Forte dei Marmi”.
Insomma, un iter piuttosto farraginoso quello che da una parte obbliga il Comune a chiedere il parere alle associazioni di categoria e, al contempo, lo dispensa dal sottostare ad esso.
Per tre domeniche, dunque, nel tratto di passeggiata a mare compreso tra la rotonda di Sant’Ampelio e il sottopasso della stazione ferroviaria, una quarantina di banchi proporrà prodotti di abbigliamento, accessori e articoli per la casa “made in Italy”, nonché prodotti alimentari ed enogastronomici della Liguria e di altre regioni.