Al via la XIII edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie

1 marzo 2016 | 19:11
Share0
Al via la XIII edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie
Al via la XIII edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie
Al via la XIII edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie

Delle 350 commedie realizzate nel mondo nel 2015, la giuria ne ha valutato più di 100, individuando tra quelle scelte un fil rouge nel rapporto generazionale

Montecarlo. E’ ufficialmente iniziata la XIII edizione del Monte – Carlo Film Festival de la Comédie: l’unico festival al mondo dedicato interamente alla commedia.
Presentati da Ezio Greggio presso il Salon de la Mer dell’Hôtel Fairmont, i componenti della giuria guidata dal regista e sceneggiatore Gabriele Muccino. “E’ un onore e un piacere averti qui”, ha dichiarato Greggio, rivolgendosi a Muccino.

Delle 350 commedie realizzate nel mondo nell’ultimo anno, la giuria ne ha valutato più di 100, individuando tra quelle scelte un fil rouge nel rapporto generazionale tra padri e figli: “il tema centrale è quello di un passato che può essere doloroso e un presente in cui invece si assiste ad un cambiamento”.

“Presentiamo una selezione variegata di film”, ha continuato Greggio, “Tra cui 3 opere prime”. Pellicole internazionale, che arrivano da Repubblica Ceca, Spagna, Francia , Inghilterra, Belgio, Danimarca, Ungheria, Giappone, Italia e Usa.

Quest’anno, per la prima volta, al verdetto della giuria si aggiungerà quello “del popolo”: una ventina di persone è stata, infatti, selezionata per esprimere un giudizio sui film in concorso. Scelta, questa, dettata dal fatto che la commedia è uno dei generi più amati dal pubblico e, per questo, è giusto che sia il pubblico stesso a dare un suo giudizio.

Oltre ai dodici film in gara, verrà proiettato un fuoriprogramma: “Belmondo par Belmondo: l’omaggio di un figlio al padre”. Un documentario che Paul Belmondo ha realizzato per il padre, Jean-Paul.

Il Monte-Carlo Film Festival de la Comédie si svolgerà nel principato dall’1 al 6 marzo, sotto l’Alto Patronage di S.A.S. Principe Albert II de Monaco e dell’Ambasciata Italiana.